Punteggio:
Il libro “Up: A Mother Daughter Peakbagging Adventure” di Patricia Ellis Herr racconta la storia vera e stimolante del viaggio di una madre e delle sue figlie nelle White Mountains del New Hampshire. Il libro combina l'avventura con preziose lezioni per i genitori, incoraggiando le famiglie a esplorare la natura insieme. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che la narrazione sia eccessivamente curata e manchi di realismo riguardo alle sfide dei genitori.
Vantaggi:Il libro è coinvolgente e stimolante e offre preziose lezioni di vita sia per i bambini che per i genitori. Molti lettori l'hanno trovato relazionabile e motivante, in particolare per le famiglie che amano le attività all'aria aperta. La scrittura è descritta come ben fatta e cattura l'essenza delle avventure nella natura, rendendola una lettura veloce e piacevole.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno trovato il ritratto della famiglia dell'autore poco realistico ed eccessivamente idealizzato, privo di una rappresentazione autentica delle lotte dei genitori. Sono state espresse perplessità sulle scelte rischiose dell'autrice di portare i bambini piccoli a fare escursioni impegnative senza la supervisione di un adulto. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non si concentrasse abbastanza sulle esperienze escursionistiche vere e proprie, sottolineando invece la filosofia genitoriale dell'autrice, che alcuni hanno giudicato predicatoria o eccessivamente compiaciuta.
(basato su 68 recensioni dei lettori)
Up: A Mother and Daughter's Peakbagging Adventure
Quando Trish Herr rimase incinta della sua prima figlia, Alex, lei e suo marito Hugh si ripromisero di instillare nei loro figli un legame con la natura.
Quando Alex aveva cinque anni, i suoi livelli di energia esagerati portarono Trish a credere che la sua giovanissima figlia potesse essere in grado di fare escursioni su montagne di dimensioni adulte. In Up, Trish racconta le loro avventure, sempre esaltanti e a volte strazianti, scalando tutte le quarantotto montagne più alte del New Hampshire.
I lettori saranno deliziati dalle ampie vedute e dall'aria fresca che solo i peakbaggers si concedono, e rideranno a crepapelle quando Trish si esorta a “fare la mamma” quando lei e Alex incontrano sul sentiero un irritabile - e allarmantemente audace - gallo cedrone. Questo è, in fondo, un resoconto risonante ed emotivamente onesto della determinazione di una madre a promuovere l'indipendenza e l'impavidità di sua figlia, per insegnarle “che piccolo non significa necessariamente debole; che le ragazze possono essere forti; e che le cose grandi e audaci sono possibili”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)