Su Kawara: il silenzio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Su Kawara: il silenzio (On Kawara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo completo dell'opera di On Kawara, con saggi approfonditi di vari studiosi e critici. È una risorsa preziosa per chi è interessato all'arte di Kawara e all'arte concettuale nel suo complesso. Anche se non può replicare completamente l'esperienza della mostra del Guggenheim, è considerata un'opera di riferimento importante per comprendere Kawara.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dell'opera di On Kawara
scritti penetranti di diversi studiosi
ben illustrato
serve come importante risorsa per la comprensione dell'arte concettuale
considerato un importante libro di riferimento.

Svantaggi:

Non cattura pienamente l'esperienza della mostra del Guggenheim
opzioni di colore limitate disponibili per la copertina su Amazon
potrebbe non includere tutti i contenuti della mostra.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Kawara -- Silence

Contenuto del libro:

Per il suo ricorso al linguaggio, alla fotografia e ai sistemi di informazione, On Kawara è spesso descritto come una figura chiave nella storia dell'arte concettuale. Tuttavia, il suo lavoro si distingue per la sua devozione alla pittura e per la sua portata esistenziale. On Kawara -- Silence è pubblicato in concomitanza con una grande mostra del lavoro di Kawara dopo il 1964 al Museo Solomon R. Guggenheim di New York. Come la mostra stessa, la struttura del libro è stata concepita in stretta collaborazione con l'artista scomparso. Il catalogo della mostra contiene saggi sull'opera di Kawara scritti da importanti studiosi e critici in vari campi, tra cui la storia dell'arte, gli studi letterari e l'antropologia culturale. Include inoltre descrizioni sostanziali e autorevoli di ogni categoria della sua produzione - la prima volta che un'informazione così completa viene pubblicata. Riccamente illustrato, On Kawara -- Silence riproduce molti esempi dei Date Paintings ( Today ), dei calendari ( One Hundred Years and One Million Years ), delle cartoline ( I Got Up ), dei telegrammi ( I Am Still Alive ), dei ritagli di giornale ( I Read ), delle mappe ( I Went ) e delle liste ( I Met ) che hanno costituito la pratica dell'artista a partire dalla metà degli anni Sessanta. Tra gli altri gruppi di opere, il libro include le immagini dei 97 Date Paintings (accompagnati dalle loro scatole di immagazzinamento foderate di giornali) che Kawara ha prodotto durante un periodo di tre mesi di pittura quotidiana nel 1970.

Il catalogo contiene anche riproduzioni di dipinti e disegni realizzati a Parigi e a New York negli anni precedenti alle opere per cui Kawara è maggiormente conosciuto, oltre a rare immagini di materiali relativi al suo processo di lavoro. Il volume è pubblicato in quattro copertine di colore diverso. Testi di Jeffrey Weiss, Daniel Buren, Whitney Davis, Maria Gough, Ben Highmore, Tom McCarthy, Susan Stewart e Anne Wheeler.

On Kawara è nato in Giappone nel 1933. Negli anni Cinquanta è stato un membro di spicco dell'avanguardia di Tokyo del dopoguerra, producendo opere figurative in stile tardo-surrealista. Kawara ha lasciato il Giappone nel 1959, recandosi a Città del Messico, Parigi e New York, dove si è stabilito nel 1964. Nel 1966 si dedica esclusivamente alla rappresentazione schematica del tempo e del luogo attraverso calendari, mappe, liste, cartoline e telegrammi. L'opera principale di Kawara, che lo ha impegnato fino alla sua morte nel 2014, è la serie Today, una sequenza di dipinti realizzati secondo rigidi protocolli di dimensioni, colore e tecnica. Viaggiatore incessante, l'artista ha prodotto Date Paintings in 136 città e in varie lingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892075195
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su Kawara: 1966 - On Kawara: 1966
On Kawara (1932-2014) è uno degli artisti più importanti e radicali del nostro tempo. La sua opera è consumata dal tempo e dal luogo, e ha prodotto un...
Su Kawara: 1966 - On Kawara: 1966
Su Kawara: il silenzio - On Kawara -- Silence
Per il suo ricorso al linguaggio, alla fotografia e ai sistemi di informazione, On Kawara è spesso descritto come...
Su Kawara: il silenzio - On Kawara -- Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)