Su Freud

Su Freud (Elvio Fachinelli)

Titolo originale:

On Freud

Contenuto del libro:

Scritti su Freud del più importante psicoanalista italiano del Novecento.

Elvio Fachinelli è stato uno dei più originali e controversi psicoanalisti italiani del Novecento. Considerava la teoria psicoanalitica come inestricabilmente legata all'esperienza concreta della realtà quotidiana e come una bussola cruciale per comprendere i tumulti sociali e politici della sua epoca. Questo volume compatto raccoglie gli scritti di Fachinelli su Freud, offrendo ai lettori sia un'introduzione accessibile e coinvolgente al pensiero di Freud sia una panoramica delle idee principali di Fachinelli stesso. Scritti tra il 1966 e il 1989, questi saggi servono a introdurre i lettori ad alcuni degli aspetti più provocatori della critica di Fachinelli alla psicoanalisi e alla società.

Su Freud comprende un lungo saggio che intreccia i fondamenti teorici della psicoanalisi con un numero sorprendente di osservazioni idiosincratiche sulla persona Freud. In esso, Fachinelli offre una serie di prospettive parallele: Freud il conquistatore, che conduce la psicoanalisi all'esplorazione di nuovi campi di conoscenza; Freud l'archeologo, che scopre elementi antitetici e incongrui nel territorio dell'inconscio; e Freud il vittoriano, i cui valori borghesi si scontrano con il carattere rivoluzionario della sua scoperta. Altri saggi includono una valutazione della psicoanalisi come fenomeno sociale generale che sta mostrando sempre più i suoi limiti storici; una discussione dell'incontro tra Freud e il poeta Rainer Maria Rilke; il resoconto puntuale di Fachinelli sulla visione di Freud della psicoanalisi per i "poveri"; e un esame dell'importanza dell'elemento sorpresa - sia per l'analista che per l'analizzando - nell'analisi. Senza sorpresa, scrive Fachinelli, la psicoanalisi è solo una "gestione e amministrazione del sapere, una ripetizione del già noto".

Questa edizione comprende un'autorevole rassegna dell'opera di Fachinelli e un approfondimento su come essa continui a essere attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262047203
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La freccia immobile: Tre tentativi di annullare il tempo - The Still Arrow: Three Attempts to Annul...
Elvio Fachinelli è stato uno dei principali...
La freccia immobile: Tre tentativi di annullare il tempo - The Still Arrow: Three Attempts to Annul Time
Su Freud - On Freud
Scritti su Freud del più importante psicoanalista italiano del Novecento .Elvio Fachinelli è stato uno dei più originali e controversi psicoanalisti italiani del...
Su Freud - On Freud

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)