Su Elizabeth Bishop

Punteggio:   (4,4 su 5)

Su Elizabeth Bishop (Colm Tibn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

On Elizabeth Bishop” di Colm Toibin è un'esplorazione sensibile ed elegante della poesia e della vita della Bishop. Il libro offre riflessioni acute e affronta in profondità le sfumature del lavoro e delle relazioni della Bishop, rendendolo una lettura preziosa per gli ammiratori della sua poesia. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi una visione completa di alcuni aspetti della vita della Bishop, come il suo rapporto con Lotta.

Vantaggi:

Il libro è descritto come elegante, perspicace e ben scritto. I lettori apprezzano la sensibilità con cui Toibin tratta la vita e la poesia della Bishop, notando la sua capacità di entrare in contatto con gli elementi emotivi e tecnici del suo lavoro. Molti hanno trovato il libro stimolante e lo raccomandano come lettura essenziale per chiunque sia interessato alla poesia della Bishop.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro contiene un'eccessiva analisi accademica, che potrebbe sminuire il piacere di alcuni lettori. Inoltre, si lamentano errori tipografici e l'omissione di relazioni significative, come quella di Bishop con Lotta, che secondo alcuni è stata clamorosamente trascurata.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On Elizabeth Bishop

Contenuto del libro:

Un ritratto avvincente di una poetessa amata da uno dei romanzieri più acclamati di oggi.

In questo libro, il romanziere Colm T ib n offre un'introduzione profondamente personale all'opera e alla vita di una delle sue più importanti influenze letterarie, la poetessa americana Elizabeth Bishop. Spaziando tra le poesie, la prosa, le lettere e la biografia di Elizabeth Bishop, T ib n crea un'immagine vivida di quest'ultima, rivelando al contempo come la sua opera abbia contribuito a plasmare la sua sensibilità di romanziere e come le sue esperienze di perdita ed esilio risuonino con le sue. Ne emerge un doppio ritratto avvincente che incuriosirà i lettori interessati sia a Bishop sia a Tib n.

Per T ib n, il segreto della potenza emotiva di Bishop sta in ciò che lascia in sospeso. Esplorando la famosa attenzione di Bishop per i dettagli, T ib n descrive come Bishop sia in grado di trasmettere grandi emozioni indirettamente, attraverso descrizioni precise di particolari ambienti, oggetti ed eventi. Esamina come l'attaccamento della Bishop alla Nuova Scozia della sua infanzia, nonostante la sua vita successiva a Key West e in Brasile, sia legato alla perdita precoce dei suoi genitori - e come questo legame trovi eco nella vita di T ib n come scrittrice irlandese che ha vissuto a Barcellona, New York e altrove.

Scritto in modo splendido e mescolando sapientemente biografia, apprezzamento letterario e descrizioni dei viaggi di T ib n in Nuova Scozia, a Key West e in Brasile, On Elizabeth Bishop offre uno sguardo fresco e memorabile su un'amata poetessa e ci dà una finestra sulla mente di uno dei più acclamati romanzieri di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691154114
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su Elizabeth Bishop - On Elizabeth Bishop
Un ritratto avvincente di una poetessa amata da uno dei romanzieri più acclamati di oggi .In questo libro, il romanziere Colm T ib...
Su Elizabeth Bishop - On Elizabeth Bishop
La collina dell'aceto: Poesie - Vinegar Hill: Poems
Dall'autore di Brooklyn, bestseller del New York Times, la prima raccolta di poesie di Colm Tóibín esplora sessualità,...
La collina dell'aceto: Poesie - Vinegar Hill: Poems
Cento anni di Ulisse di James Joyce“”. - One Hundred Years of James Joyce's Ulysses""
Una raccolta di saggi per commemorare la pubblicazione dell'Ulisse...
Cento anni di Ulisse di James Joyce“”. - One Hundred Years of James Joyce's Ulysses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)