Su dalla schiavitù (un'autobiografia)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Su dalla schiavitù (un'autobiografia) (Booker T. Washington T. Washington)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2543 voti.

Titolo originale:

Up from Slavery (an Autobiography)

Contenuto del libro:

Booker Taliaferro Washington, uomo d'affari, attivista ed educatore afroamericano del XIX secolo, è una delle più grandi autobiografie americane mai scritte. I suoi mantra sull'emancipazione economica dei neri, sulla proprietà della terra e sull'auto-aiuto hanno ispirato generazioni di leader neri, tra cui Marcus Garvey, Elijah Muhammad, Malcolm X e Louis Farrakhan.

In un modo che va dalla miseria alla ricchezza, Washington racconta la sua ascesa dai primi anni di vita come schiavo mulatto in Virginia a un mandato di 34 anni come presidente dell'influente istituto agricolo Tuskegee in Alabama. Da quella posizione, Washington regnava come il più importante leader della sua gente, con slogan come “gettate i vostri secchi”, che enfatizzavano il merito professionale piuttosto che l'eccellenza accademica e politica sostenuta dal suo rivale contemporaneo W. E.

B. Du Bois.

Sebbene molti lo considerassero troppo accomodante nei confronti dei segregazionisti, Washington, come disse nel suo storico discorso sul “Compromesso di Atlanta” del 1895, credeva che “l'agitazione politica da sola non avrebbe salvato (i negri)” e che “proprietà, industria, abilità, intelligenza e carattere” si sarebbero rivelati necessari per il successo dei neri americani. La forza delle sue filosofie è viva oggi nei campi nazionalisti e conservatori che compongono la complessa trama della società nera americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604241747
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Su dalla schiavitù (un'autobiografia) - Up from Slavery (an Autobiography)
Booker Taliaferro Washington, uomo d'affari, attivista ed...
Su dalla schiavitù (un'autobiografia) - Up from Slavery (an Autobiography)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)