SU ANDRE e altri

Punteggio:   (4,2 su 5)

SU ANDRE e altri (Delcy Voisine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

ABOUT ANDRE et al.

Contenuto del libro:

Un uomo, due secoli, nell'ultima frontiera continentale dell'America. L'adattamento a una nuova lingua durante i primi anni di vita della famiglia protagonista di questo romanzo si è rivelato più difficile per gli adulti che per i figli, i quali hanno avuto il vantaggio di un'istruzione formale in classe. La somiglianza tra le due culture, quella franco-canadese e quella degli americani del Maine settentrionale, ha favorito una transizione senza soluzione di continuità, poiché solo un fiume separava le due culture per chilometri e chilometri, attraversando la regione.

I membri delle grandi famiglie che migrarono volontariamente dai tranquilli dintorni del fiume San Lorenzo durante il XIX secolo si stabilirono su entrambe le sponde del fiume San Giovanni, minimizzando il significato di un confine tra le nazioni. Questo vale anche per gli acadiani che vivevano nella provincia marittima canadese e in Nuova Scozia e che furono cacciati con la forza dalle loro terre e dalle loro case dagli inglesi. La terra di pianure fertili e foreste vergini della regione era benedetta da un'abbondanza di fiumi e laghi che rendevano più facili gli spostamenti, incoraggiando così la crescita di nuovi insediamenti. (Per migliaia di anni, questa terra ha ospitato i Maleciti, un membro pacifico delle tribù indiane del Nord America. Continuano a vivere qui, ma in numero molto minore, in enclavi isolate). L'invasione della zona da parte di persone provenienti da altri Paesi europei, tra cui molti gesuiti, portò alla conversione degli indigeni al cattolicesimo, favorendo una fragile armonia tra i diversi gruppi etnici.

Un altro effetto calmante fu il movimento di persone che si spostarono a nord dal Maine meridionale, per lo più protestanti, che, vedendo le foreste incontaminate che promettevano grandi ricompense, portarono le loro capacità di gestione e i mezzi necessari per lo sviluppo ordinato di comunità vivaci. Anche altri gruppi minori contribuirono alla crescita, ma su scala più ridotta. Oggi, a distanza di un secolo, queste stesse comunità prosperano lentamente e meravigliosamente. Quasi tutte le famiglie hanno un camioncino, a testimonianza del fatto che i ragazzi passano più tempo in giardino e in casa che in camera da letto. Alla faccia delle famiglie più piccole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977234858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

SU ANDRE e altri - ABOUT ANDRE et al.
Un uomo, due secoli, nell'ultima frontiera continentale dell'America. L'adattamento a una nuova lingua durante i primi anni di vita della...
SU ANDRE e altri - ABOUT ANDRE et al.
SU ANDRE e altri - ABOUT ANDRE et al.
Un uomo, due secoli, nell'ultima frontiera continentale dell'America. L'adattamento a una nuova lingua durante i primi anni di vita della...
SU ANDRE e altri - ABOUT ANDRE et al.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)