Sturtevant: Doppio problema

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sturtevant: Doppio problema (Elaine Sturtevant)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sturtevant: Double Trouble

Contenuto del libro:

Dal 1964 Sturtevant ripete le opere dei suoi contemporanei, utilizzando alcune delle opere più iconiche della sua generazione come fonte e catalizzatore per esplorare l'originalità e l'autorialità. Iniziando con le sue versioni di opere di Jasper Johns e Andy Warhol, Sturtevant ha inizialmente ribaltato la logica visiva della Pop art, sondando in modo scomodo il funzionamento della storia dell'arte in tempo reale.

Tuttavia, il suo camaleontico abbraccio con il lavoro di altri artisti è anche ciò che le ha permesso di essere ampiamente trascurata nella storia dell'arte americana del dopoguerra. Come donna che realizza versioni del lavoro di artisti maschi più noti, è passata quasi inosservata attraverso le gerarchie del modernismo e del postmodernismo di metà secolo, assente da queste storie pur articolandone le strutture. Pubblicata per accompagnare la prima retrospettiva del suo lavoro organizzata da un museo statunitense, questa pubblicazione presenta Sturtevant come un'artista che adotta lo stile come mezzo per esporre gli aspetti del fare arte, della circolazione e della canonizzazione.

Con opere tratte da tutti i periodi della sua carriera e schizzi inediti provenienti dal suo archivio, collega le prime ripetizioni di Sturtevant alle opere video prodotte dal 1998, fornendo una panoramica completa della sua pratica e collocandola saldamente all'interno della cultura americana del dopoguerra. Sturtevant è nata a Lakewood, Ohio, nel 1924.

Ha tenuto la sua prima mostra personale nel 1965 alla Bianchini Gallery di New York. Da allora le sue opere sono state esposte in mostre personali alla Deichtorhallen di Amburgo (1992), al Museum f r Moderne Kunst di Francoforte (2004), al Mus d'Art Moderne di Parigi (2010) e al Moderna Museet di Stoccolma (2012).

Nel 2011 Sturtevant ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera alla 54a Biennale di Venezia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870709494
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sturtevant: Doppio problema - Sturtevant: Double Trouble
Dal 1964 Sturtevant ripete le opere dei suoi contemporanei, utilizzando alcune delle opere più...
Sturtevant: Doppio problema - Sturtevant: Double Trouble
Elaine Sturtevant: Flipbook Infinito finito - Elaine Sturtevant: Finite Infinite Flipbook
Questo flipbook ripropone una delle opere più...
Elaine Sturtevant: Flipbook Infinito finito - Elaine Sturtevant: Finite Infinite Flipbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)