Stuka pilota

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stuka pilota (Ulrich Rudel Hans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Stuka Pilot” di Hans Ulrich Rudel racconta le esperienze di uno dei più decorati piloti tedeschi di bombardieri in picchiata durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare sul fronte orientale contro l'Unione Sovietica. Il libro racconta le sue difficoltà iniziali, la sua ascesa come pilota altamente qualificato e le varie imprese audaci che dimostrano la sua determinazione e le sue abilità tattiche. Se da un lato la narrazione fornisce un avvincente resoconto di prima mano delle sue esperienze di guerra, dall'altro è anche colorata dalle inequivocabili convinzioni naziste di Rudel, sollevando complesse questioni morali per i lettori.

Vantaggi:

Il libro è molto coinvolgente, ben scritto e offre spunti affascinanti sulla vita di un pilota da combattimento durante la Seconda guerra mondiale. I lettori apprezzano le descrizioni dettagliate di Rudel delle sue missioni, gli aspetti tecnici dello JU-87 Stuka e i suoi coraggiosi salvataggi di compagni di volo. È un pezzo di storia ricco di informazioni, che presenta una rara prospettiva sul fronte orientale e mette in luce notevoli aneddoti personali.

Svantaggi:

Molti lettori trovano preoccupante il fatto che Rudel sia rimasto per tutta la vita un convinto ideologo nazista, il che può mettere in ombra il valore dei suoi successi militari. Alcuni esprimono il desiderio di maggiori dettagli tattici e di un contesto più ampio per quanto riguarda lo sviluppo del bombardiere in picchiata Stuka. Inoltre, i punti di vista parziali del libro e la mancanza di riconoscimento dell'Olocausto e delle atrocità di guerra possono risultare sgradevoli.

(basato su 536 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stuka Pilot

Contenuto del libro:

Autobiografia del pilota nazista Hans Rudel, il militare tedesco più decorato della Seconda Guerra Mondiale e l'unico a ricevere la medaglia più prestigiosa del Terzo Reich, creata appositamente per Rudel da Hitler in persona, la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro con foglie di quercia, spade e diamanti d'oro. Abbattuto più di 24 volte, Hans Rudel ha il merito di aver distrutto oltre 500 carri armati, 2.000 bersagli a terra, la corazzata russa Marat, due incrociatori e un cacciatorpediniere, e ha avuto un tale successo contro le forze russe che Joseph Stalin ha chiesto un riscatto di 100.000 rubli sulla sua testa.

Il suo record di volo di oltre 2.500 missioni rimane ineguagliato da qualsiasi altro pilota. Fino alla sua morte, avvenuta nel 1982, Hans Rudel rimase un fedele sostenitore di Adolf Hitler, rifiutandosi di denunciare Hitler o i nazisti e ritenendo che la guerra contro la Germania fosse stata creata da potenti ebrei e dalla finanza internazionale.

Hans Rudel rimane un personaggio complesso e probabilmente una delle figure più eroiche della Seconda Guerra Mondiale. Questa è l'edizione non censurata pubblicata per la prima volta dal suo amico Oswald Mosley, leader fascista britannico, nel 1948, e comprende mappe e fotografie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908476876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stuka pilota - Stuka Pilot
Autobiografia del pilota della Luftwaffe Hans Ulrich Rudel, il militare tedesco più decorato della Seconda Guerra Mondiale e l'unico ad essere...
Stuka pilota - Stuka Pilot
Stuka pilota - Stuka Pilot
Autobiografia del pilota nazista Hans Rudel, il militare tedesco più decorato della Seconda Guerra Mondiale e l'unico a ricevere la medaglia più...
Stuka pilota - Stuka Pilot
Pilota di Stuka - Stuka Pilot
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
Pilota di Stuka - Stuka Pilot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)