Studioso americano

Punteggio:   (4,1 su 5)

Studioso americano (E. Horrigan Patrick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

American Scholar è un romanzo potente e stimolante che intreccia narrazioni personali e storiche sull'amore, la perdita e l'impatto dell'epidemia di AIDS sulla vita degli uomini gay. Presenta due linee temporali ed esplora i temi della memoria e dell'identità, rendendolo una lettura attuale e pertinente per diversi tipi di pubblico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e coinvolgente, con un ricco sviluppo dei personaggi e un'approfondita esplorazione di temi storici e personali. I lettori hanno apprezzato la rappresentazione realistica delle relazioni, la profondità dei personaggi e la capacità di suscitare riflessioni profonde sul passato e sui suoi effetti sul presente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile seguire la struttura narrativa, che prevede una linea temporale avanti e indietro. I temi emotivamente pesanti legati all'epidemia di AIDS possono risultare ostici per alcuni, e ci si aspettava un'attenzione più romantica che il romanzo non ha soddisfatto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Scholar

Contenuto del libro:

A James Fitzgerald piace la sua vita così com'è.

Ha una stabile carriera accademica nell'insegnamento della letteratura americana, una confortevole casa a Brooklyn, un matrimonio soddisfacente e aperto con la sua compagna da quindici anni, un giovane fidanzato dolce e giocoso e un romanzo appena pubblicato e ben accolto su un famoso professore di Harvard dei primi del Novecento. Ma il suo equilibrio va in frantumi quando una donna si presenta alla firma del libro con un regalo a sorpresa: una lettera non spedita di suo fratello Gregory, il primo fidanzato di James e, dalla morte improvvisa di Gregory, avvenuta venticinque anni prima, l'oscuro centro gravitazionale della vita intellettuale ed emotiva di James.

Quella che segue è una notte quasi allucinata di interrogativi dell'anima in cui James, vagando per le strade di New York, riesamina il suo rapporto burrascoso, che ha cambiato la sua vita, con Gregory, un attivista e scrittore carismatico e autodistruttivo, vero motore del nuovo romanzo di James. Passando rapidamente tra la fine degli anni '80, quando l'AIDS ha travolto la comunità gay, e l'alba dell'era Trump, dove i social media e la polarizzazione politica minacciano un altro tipo di condanna a morte, American Scholar racconta la storia di un uomo spinto a scoprire ma che ha paura di conoscere la verità su se stesso e sui suoi amori passati e presenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590217368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Widescreen Dreams: Crescere gay al cinema - Widescreen Dreams: Growing Up Gay at the...
Nel 1973, un bambino di dieci anni dal carattere...
Widescreen Dreams: Crescere gay al cinema - Widescreen Dreams: Growing Up Gay at the Movies
Studioso americano - American Scholar
A James Fitzgerald piace la sua vita così com'è. Ha una stabile carriera accademica nell'insegnamento della letteratura americana, una...
Studioso americano - American Scholar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)