Studiosi immigrati in retorica, composizione e comunicazione: Memorie di una prima generazione

Punteggio:   (3,1 su 5)

Studiosi immigrati in retorica, composizione e comunicazione: Memorie di una prima generazione (Letizia Guglielmo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Immigrant Scholars in Rhetoric, Composition, and Communication: Memoirs of a First Generation

Contenuto del libro:

I curatori Letizia Guglielmo e Sergio C. Figueiredo e i loro collaboratori condividono le esperienze di studiosi immigrati di prima generazione nel campo della retorica, della composizione e della comunicazione e di come queste esperienze plasmino l'identità accademica individuale e, di conseguenza, l'insegnamento della scrittura e della retorica.

Con le storie di migranti, rifugiati e immigrati costantemente al centro delle cronache, questa raccolta di racconti personali di studiosi di retorica, composizione e comunicazione immigrati di prima generazione è un gradito antidoto alle polemiche su chi merita di vivere negli Stati Uniti e perché.

Come afferma la studiosa di alfabetizzazione Kate Vieira nella prefazione, questo libro "racconta storie migliori, più pienamente umane, più intellettualmente rigorose". Condividendo le loro esperienze e il modo in cui queste esperienze hanno plasmato l'identità accademica individuale e l'insegnamento della scrittura e della retorica, Letizia Guglielmo e Sergio C. Figueiredo e i loro collaboratori usano il personale come punto di partenza per promuovere il cambiamento collettivo e istituzionale attraverso teorie attive della giustizia sociale.

Estendendo le conversazioni attuali e in corso all'interno del campo, i contributori considerano:

⬤ Come queste esperienze hanno plasmato le loro letterature individuali e la loro comprensione dell'alfabetizzazione.

⬤ Come le loro esperienze di alfabetizzazione si trovino all'intersezione di genere, razza, classe e politiche pubbliche.

⬤ Come queste esperienze spesso forniscano la motivazione per intraprendere una carriera accademica in retorica, composizione e comunicazione.

Oltre a esplorare come l'alfabetizzazione sia sempre complessa, situazionale e influenzata da identità multiple e diverse, i singoli saggi raccontano i modi in cui gli insegnanti-studiosi negoziano identità multiple e spazi liminali, mentre spesso navigano nello status di insider-outsider come studenti, insegnanti e professionisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814117392
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

MTV e la gravidanza adolescenziale: Saggi critici su 16 and Pregnant e Teen Mom - MTV and Teen...
Nel 2009 ha debuttato su MTV 16 and Pregnant,...
MTV e la gravidanza adolescenziale: Saggi critici su 16 and Pregnant e Teen Mom - MTV and Teen Pregnancy: Critical Essays on 16 and Pregnant and Teen Mom
Studiosi immigrati in retorica, composizione e comunicazione: Memorie di una prima generazione -...
I curatori Letizia Guglielmo e Sergio C...
Studiosi immigrati in retorica, composizione e comunicazione: Memorie di una prima generazione - Immigrant Scholars in Rhetoric, Composition, and Communication: Memoirs of a First Generation
MTV e la gravidanza adolescenziale: Saggi critici su 16 and Pregnant e Teen Mom - MTV and Teen...
Nel 2009 ha debuttato su MTV 16 and Pregnant,...
MTV e la gravidanza adolescenziale: Saggi critici su 16 and Pregnant e Teen Mom - MTV and Teen Pregnancy: Critical Essays on 16 and Pregnant and Teen Mom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)