Studio notturno: Memorie di Philip Guston

Punteggio:   (4,5 su 5)

Studio notturno: Memorie di Philip Guston (Musa Mayer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Night Studio: A Memoir of Philip Guston offre un resoconto profondamente personale e onesto dell'esperienza dell'autrice, cresciuta come figlia del famoso pittore Philip Guston. Attraverso le sue riflessioni, i lettori possono comprendere la complessa personalità di Guston e le lotte affrontate all'interno delle dinamiche familiari. Il libro di memorie è celebrato per la sua profondità emotiva, la vivacità della narrazione e la rappresentazione della scena artistica di New York, anche se alcune critiche riguardano le ripetute lamentele dell'autrice riguardo all'assenza del padre.

Vantaggi:

Il libro di memorie è molto apprezzato per la sua profondità emotiva e per la narrazione introspettiva, che fornisce una prospettiva unica sulla vita di un artista importante. Molti lettori hanno trovato la scrittura avvincente e ricca di immagini, che la rendono adatta ai creativi e a chi è interessato all'arte. Anche la franchezza dell'autrice nel raccontare le sue esperienze e gli approfondimenti sulla scena artistica di New York sono stati evidenziati come punti di forza.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che l'attenzione dell'autrice alle sue lamentele per l'assenza del padre potrebbe diventare ripetitiva. Inoltre, alcuni lettori hanno criticato lo stile di scrittura come un po' denso e poco curato. È stata espressa delusione anche per la mancanza di illustrazioni a colori in alcune copie, che hanno sminuito la presentazione complessiva del libro.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Night Studio: A Memoir of Philip Guston

Contenuto del libro:

Il classico e intimo libro di memorie dell'artista scritto dalla figlia di Guston, con una nuova postfazione di Mayer

Philip Guston (1913-80) è una delle figure di spicco dell'arte americana del XX secolo. Iniziando come muralista negli anni Trenta, Guston abbracciò il vocabolario lirico dell'Espressionismo astratto nei suoi dipinti e disegni dopo il suo trasferimento sulla East Coast. Dopo una crisi artistica a metà degli anni Sessanta, il suo ritorno alla figurazione - che si concentra dapprima sulle cose semplici della vita ordinaria, per poi evolversi verso le enigmatiche e iconiche forme da cartone animato per le quali è oggi meglio conosciuto - ha scosso il mondo dell'arte.

Night Studio è un resoconto profondamente personale della crescita all'ombra di un grande artista, la ricerca di una figlia per capire meglio suo padre, basata su lettere e appunti dell'artista e su interviste con chi lo ha conosciuto. Pubblicata per la prima volta nel 1988 con grande successo di critica, questa nuova edizione riccamente illustrata include una nuova postfazione di Mayer.

Il primo libro di Musa Mayer sul padre, il memoir Night Studio, è stato pubblicato nel 1988 da Alfred A. Knopf. Una nuova edizione riccamente illustrata è stata pubblicata nel 2016 dopo che Hauser & Wirth ha assunto la rappresentanza del patrimonio di Philip Guston dalla McKee Gallery. Da quando si è ritirata da una carriera di 25 anni come ricercatrice e sostenitrice di pazienti affetti da cancro al seno, ha curato mostre su Guston a New York, Londra, Hong Kong e Los Angeles. Il suo secondo libro con Hauser & Wirth Publishers, Philip Guston: Nixon Drawings 1971 and 1975, di cui è coautrice insieme a Debra Bricker Balken, ha ricevuto il premio internazionale FILAF d'Or come miglior libro d'arte internazionale del 2017. Oltre a gestire il patrimonio di Philip Guston, Mayer è presidente della Guston Foundation, i cui progetti includono il sito web PhilipGuston.org, costruito attorno a una cronologia della carriera e della storia espositiva di Guston, oltre a cataloghi ragionati dei suoi dipinti, disegni e archivi. Mayer vive a New York City con il marito Tom.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783906915753
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filippo Guston - Philip Guston
Scritto da Musa Mayer - figlia di Philip Guston e presidente della Guston Foundation - questo libro raccoglie la vita di Guston e la sua ricchissima...
Filippo Guston - Philip Guston
Studio notturno: Memorie di Philip Guston - Night Studio: A Memoir of Philip Guston
Il classico e intimo libro di memorie dell'artista scritto dalla...
Studio notturno: Memorie di Philip Guston - Night Studio: A Memoir of Philip Guston

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)