studio della policromia dei rilievi su terra cruda della Huaca de la Luna Trujillo, Prou

Punteggio:   (5,0 su 5)

studio della policromia dei rilievi su terra cruda della Huaca de la Luna Trujillo, Prou (Vronique Wright)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

tude de la polychromie des reliefs sur terre crue de la Huaca de la Luna Trujillo, Prou

Contenuto del libro:

Paris Monographs in American Archaeology 21.

Per la civiltà mochica, una società pre-Inca sviluppatasi sulla costa settentrionale del Perù dal I al IX secolo d.C., l'arte murale rappresentava un'importante forma di espressione artistica. Riservate principalmente agli edifici culturali e seguendo un linguaggio narrativo codificato, queste monumentali scene dipinte creavano un mezzo di comunicazione privilegiato che permetteva ai governanti di trasmettere al popolo un messaggio simbolico del potere politico stabilito e dell'ordine sociale. Lo studio iconografico di queste pitture e rilievi su adobe ci ha permesso di capire che illustravano un discorso ideologico dedicato essenzialmente al culto delle divinità e alle cerimonie rituali ad esse associate. Le rappresentazioni mitiche identificate erano, in questo modo, dedicate alla religione mochica e al potere politico detenuto dall'élite. L'arte murale non aveva quindi solo una funzione decorativa, ma anche un ruolo molto più simbolico: quello di vettore ideologico, essenziale per questa civiltà priva di scrittura testuale. L'importanza della decorazione murale all'interno della società mochica ha ispirato ulteriori ricerche su queste rare reliquie. Oltre alle interpretazioni iconografiche, sembrava essenziale interessarsi al processo di creazione ed elaborazione di questi murales.

Utilizzando l'archeometria, raramente impiegata in Perù, l'autore è stato in grado di rispondere a problemi non solo archeologici ma anche conservativi. Così, attraverso lo studio fisico-chimico della policromia della Huaca de la Luna nel sito di Moche, della Huaca Cao Viejo nel sito di El Brujo, del complesso monumentale di Castillo de Huancaco e della piattaforma funeraria di Sipn, è stato possibile ottenere indizi sulle tecniche pittoriche utilizzate dagli artisti mochicas. È stato quindi possibile ricostruire l'intero processo seguito per la realizzazione di queste pitture murali, dall'estrazione delle materie prime al pannello finale. Confrontando i risultati di ciascun sito, è stato possibile lavorare sull'evoluzione spazio-temporale di questa tecnologia artistica, considerare l'organizzazione di questa attività artigianale e comprendere meglio lo status sociale degli artigiani pittori Mochicas. Infine, seguendo un approccio multidisciplinare, condotto congiuntamente in laboratorio e sul campo, l'autore ha valutato l'efficacia dei trattamenti di conservazione applicati oggi su queste reliquie, al fine di ottimizzare la durata di questo eccezionale patrimonio pittorico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407302959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

studio della policromia dei rilievi su terra cruda della Huaca de la Luna Trujillo, Prou - tude de...
Paris Monographs in American Archaeology 21.Per...
studio della policromia dei rilievi su terra cruda della Huaca de la Luna Trujillo, Prou - tude de la polychromie des reliefs sur terre crue de la Huaca de la Luna Trujillo, Prou

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)