Studio dell'Induismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Studio dell'Induismo (Ph D. Arvind Sharma)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Study of Hinduism

Contenuto del libro:

Come è stato studiato l'Induismo e cosa devono ancora fare gli studiosi.

In The Study of Hinduism, importanti studiosi di tutto il mondo fanno il punto su due secoli di investimenti intellettuali internazionali sull'induismo. Dall'inizio del XIX secolo, quando l'indagine scientifica sull'Induismo ha iniziato a prendere forma come disciplina accademica moderna, gli studi sull'Induismo si sono evoluti dalla loro concentrazione sulla descrizione e sull'analisi all'enfasi sulla comprensione delle tradizioni indù nel contesto dei valori, dei concetti e della storia della religione stessa. Offrendo una necessaria valutazione dello stato attuale degli studi indù, i collaboratori di questo volume identificano i risultati ottenuti in passato e tracciano la rotta per ciò che resta da fare nel campo.

Gettando una rete tripartita, i collaboratori collaborano per raggiungere una prospettiva analitica, storica e attuale sugli studi indù. Tra gli altri argomenti, valutano i continui dibattiti sul significato della parola Induismo e i diversi metodi che sono stati impiegati nello studio della religione. Arvind Sharma, in qualità di curatore, getta le basi del volume definendo sia l'induismo sia il ruolo dei metodi - tra cui quello storico, antropologico, sociologico e psicologico - nel suo studio. Eric J. Sharpe arricchisce l'analisi iniziale con la sua considerazione sull'importanza dell'ambientazione negli studi sull'induismo.

Altri collaboratori passano in rassegna i modi in cui l'Induismo è stato studiato. S. W. Jamison e Michael Witzel esaminano gli studi sull'induismo pre-vedico e vedico e sui rituali, la mitologia e la vita religiosa ad esso associati; Alf Hiltebeitel, Greg Bailey e Milton Elder considerano l'attenzione degli studiosi per la scrittura, l'oralità e la divinità delle epopee indiane - i Purana e i Bhadagvita, rispettivamente - nell'induismo classico; Philip Lutgendorf esamina lo studio recente dell'induismo medievale, in particolare le sue tradizioni devozionali; Robert D. Baird affronta il lavoro di discipline come l'antropologia, la storia e la storia delle religioni per quanto riguarda l'indagine sull'induismo moderno. All'interno di questo ampio quadro, i collaboratori affrontano anche le risposte accademiche alle forme regionali dell'induismo e la posizione delle donne all'interno della religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570034497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studio dell'Induismo - Study of Hinduism
Come è stato studiato l'Induismo e cosa devono ancora fare gli studiosi .In The Study of Hinduism, importanti...
Studio dell'Induismo - Study of Hinduism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)