Studio del Sud: Van Gogh in Provenza

Punteggio:   (4,9 su 5)

Studio del Sud: Van Gogh in Provenza (Martin Bailey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione approfondita del periodo trascorso da Vincent Van Gogh ad Arles, mettendo in evidenza il suo percorso artistico e le opere significative che ha creato durante quel periodo. Il libro è ben studiato e ricco di illustrazioni, che lo rendono piacevole sia per gli appassionati che per gli studiosi di Van Gogh.

Vantaggi:

Informativo, ben studiato, splendidamente illustrato, facile da leggere, fornisce nuovi spunti e aneddoti su Van Gogh, include mappe e cartoline, adatto sia agli studiosi d'arte che ai lettori occasionali, stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno detto che aveva un leggero odore; alcuni hanno ritenuto che non soddisfacesse pienamente le loro aspettative rispetto alla descrizione iniziale.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Studio of the South: Van Gogh in Provence

Contenuto del libro:

“Martin Bailey ha scritto alcuni dei libri più interessanti sulla vita di Vincent in Francia, dove ha prodotto la sua opera più grande” - Johan van Gogh, nipote di Theo, il fratello dell'artista Studio del Sud racconta la storia del soggiorno di Van Gogh ad Arles, quando il suo potere era al massimo. Per Van Gogh, il sud della Francia era una terra nuova ed eccitante, piena di vita.

Camminava sulle colline ispirato dai paesaggi e dipingeva scene di vendemmia nel caldo dell'estate. Visitò un villaggio di pescatori dove vide per la prima volta il Mediterraneo, catturandolo energicamente con la pittura. Dipinge ritratti di amici e gente del posto e nature morte di fiori, che culminano negli ormai iconici Girasoli.

Affitta la Casa Gialla e la ristruttura gradualmente, chiamandola “casa d'artista”, invitando Paul Gauguin a raggiungerlo. Questo incontro avrà un profondo impatto su entrambi gli artisti.

Dipingono fianco a fianco, ma la loro collaborazione si conclude drammaticamente pochi mesi dopo. Le difficoltà che Van Gogh dovette affrontare lo portarono alla decisione di ritirarsi nel manicomio di Saint-Remy.

Basato su un'ampia ricerca originale, il libro rivela scoperte che gettano nuova luce sul leggendario artista e fornisce un resoconto definitivo dei suoi quindici mesi in Provenza, compreso il periodo trascorso alla Casa Gialla, la collaborazione con Gauguin e il suo tragico e sconvolgente epilogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780711268180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studio del Sud: Van Gogh in Provenza - Studio of the South: Van Gogh in Provence
“Martin Bailey ha scritto alcuni dei libri più interessanti sulla vita di...
Studio del Sud: Van Gogh in Provenza - Studio of the South: Van Gogh in Provence
Il finale di Van Gogh: Auvers e l'ascesa alla fama dell'artista - Van Gogh's Finale: Auvers and the...
Un resoconto avvincente e definitivo degli ultimi...
Il finale di Van Gogh: Auvers e l'ascesa alla fama dell'artista - Van Gogh's Finale: Auvers and the Artist's Rise to Fame
Come implementare un sistema di produzione: Migliori pratiche e insidie nell'implementazione di un...
Vi siete mai chiesti come portare la vostra...
Come implementare un sistema di produzione: Migliori pratiche e insidie nell'implementazione di un sistema MRP/ERP - How to implement a manufacturing system: Best practices and pitfalls when implementing an MRP/ERP system
Notte stellata: Van Gogh in manicomio - Starry Night: Van Gogh at the Asylum
Notte stellata" è un affascinante resoconto, interamente illustrato, del...
Notte stellata: Van Gogh in manicomio - Starry Night: Van Gogh at the Asylum
Il libro utile dei gadget, degli aggeggi e delle applicazioni: Risolvere i piccoli problemi della...
A volte vi sembra che tutti gli altri facciano...
Il libro utile dei gadget, degli aggeggi e delle applicazioni: Risolvere i piccoli problemi della vita un gadget alla volta - The Useful Book of Gadgets, Gizmos & Apps: Solving Life's Lttle Problems One Gadget at a Time
Il libro utile di gadget, aggeggi e applicazioni - The Useful Book of Gadgets, Gizmos &...
A volte vi sembra che tutti gli altri facciano cose...
Il libro utile di gadget, aggeggi e applicazioni - The Useful Book of Gadgets, Gizmos & Apps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)