Studio d'artista di AUTORITRATTI DI MAESTRO

Studio d'artista di AUTORITRATTI DI MAESTRO (Thomas Crawford)

Titolo originale:

An artist's study of MASTER SELF-PORTRAITS

Contenuto del libro:

Questo piccolo libro è il risultato del tentativo di un pittore di modesto talento di studiare i maestri copiando i loro autoritratti. Dipingere i ritratti e realizzare il libro è stato piacevole e, credo, illuminante. Raccomanderei questo esercizio ad altri pittori, in particolare ai giovani, come modo per conoscere i grandi artisti, i loro stili e le loro tecniche di pittura e, più in generale, le loro opere. L'esercizio può essere umiliante e utile per rivelare le differenze tra la somiglianza superficiale della copia e la profondità e l'abilità dell'originale.

I tre più grandi pittori, a mio avviso, Giotto, Leonardo da Vinci e Michelangelo, non hanno dipinto autoritratti. Leonardo realizzò un noto e ben conservato disegno a penna e inchiostro e Michelangelo dipinse il suo volto nelle fattezze disastrate di San Bartolomeo martire, scorticato vivo e con la sua pelle, nel Giudizio Universale della Cappella Sistina. Caravaggio, un artista magistrale con una reputazione di violenza, dipinse il suo volto con la testa mozzata di Golia in quello che è sicuramente l'autoritratto più grottesco. Rembrandt ha dipinto più di settanta autoritratti, Frida Kahlo più di cinquanta. Durer, forse il più grande di tutti gli autoritrattisti, ne dipinse diversi e fece un magnifico disegno in punta d'argento di se stesso all'età di tredici anni.

Così come l'autoritratto è probabilmente la più soggettiva di tutte le forme d'arte, anche la visione degli autoritratti e l'attrazione per particolari opere è altamente soggettiva. I miei preferiti, Masaccio, Tiziano, Mantegna, Tiepolo, Matisse e Beckmann, riflettono probabilmente le mie preferenze personali per le loro opere. Mi piacerebbe vedere e copiare autoritratti di Piero Della Francesca, Ghirlandaio e Signorelli, se ne esistono. E, se continuerò questo piacevole esercizio, mi piacerebbe rintracciare e copiare gli autoritratti di Piero Della Francesca, Ghirlandaio e Signorelli, se ne esistono. Vorrei rintracciare e copiare altri artisti preferiti, Courbet, Vermeer, Otto Dix e Edward Hopper.

Thomas Crawford.

Settembre 2016.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952754289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Illusioni ottiche sconcertanti - Puzzling Optical Illusions
Ecco una deliziosa raccolta di misteriose illusioni ottiche: immagini che giocano brutti scherzi...
Illusioni ottiche sconcertanti - Puzzling Optical Illusions
Studio d'artista di AUTORITRATTI DI MAESTRO - An artist's study of MASTER SELF-PORTRAITS
Questo piccolo libro è il risultato del tentativo di un...
Studio d'artista di AUTORITRATTI DI MAESTRO - An artist's study of MASTER SELF-PORTRAITS
Ritratti di grandi e famosi - Portraits of the Great and Famous
I soggetti ritratti rappresentano le più alte qualità di carattere e di realizzazione. Il gruppo...
Ritratti di grandi e famosi - Portraits of the Great and Famous
Cantanti d'opera del XX secolo: Ritratti e biografie selezionati - Opera Singers of the Twentieth...
Questo libro, splendidamente progettato e...
Cantanti d'opera del XX secolo: Ritratti e biografie selezionati - Opera Singers of the Twentieth Century: Selected Portraits and Biographies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)