Studio biblico dell'Alleanza: Guida alla creazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Studio biblico dell'Alleanza: Guida alla creazione (Study Covenant Bible)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si distingue per l'approccio tematico alla Bibbia, che sottolinea l'amore incondizionato di Dio. Molti utenti lo hanno trovato utile per gli studi di gruppo, lodandone l'impaginazione e la rilevanza per gli eventi mondiali attuali. Tuttavia, alcuni recensori l'hanno criticata per la sua manipolazione e l'eccessiva leggerezza, sollevando dubbi sulla sua accuratezza e sulla rappresentazione dei testi biblici.

Vantaggi:

Approccio tematico alla Bibbia, promuove la comprensione dell'amore di Dio, adatto allo studio di gruppo, layout ben organizzato, rilevante per le questioni contemporanee.

Svantaggi:

Percepito come manipolativo e vago, promuove una specifica traduzione della Bibbia (CEV) vista come compromessa, criticata per il suo tono e per il potenziale di fuorviare i lettori riguardo alla verità biblica.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Covenant Bible Study: Creating Participant Guide

Contenuto del libro:

Questa esperienza di Alleanza guiderà i partecipanti in uno studio completo e approfondito della Bibbia per ventiquattro settimane. A differenza dell'apprendimento che i partecipanti possono aver sperimentato in altri gruppi, questo studio approfondito dell'intera Bibbia enfatizza il concetto biblico di alleanza come modello unificante attraverso tutti i libri dell'Antico e del Nuovo Testamento. Sottolinea la relazione unica che Dio sceglie di avere con noi come popolo di Dio. Questa relazione si fonda sulla fedeltà dell'amore di Dio e sul nostro impegno continuo a rimanere innamorati di Dio mentre condividiamo i segni di questo amore con gli altri. Ogni episodio si collega a un aspetto di questa relazione di alleanza, che è riassunto nel titolo di ogni guida per i partecipanti. DIO STABILISCE L'ALLEANZA per essere in relazione con noi. Le prime otto settimane, "Creare l'Alleanza", esaminano come viene creata e stabilita la comunità dell'Alleanza, evidenziando diversi esempi nelle Scritture. Si parla della storia delle nostre origini nella Genesi, del racconto dell'Esodo, degli insegnamenti di Mosè, dei Vangeli di Matteo e Marco e di altri libri di ogni Testamento che si concentrano sulle fondamenta della fede cristiana. In questo modo, si delinea il quadro di riferimento per una vita vissuta di concerto con Dio e con gli altri. Ogni partecipante al gruppo ha bisogno delle Guide per i partecipanti e di una Bibbia. È preferibile la Bibbia da studio CEB.

La Guida del partecipante alla creazione è lunga otto settimane e ha una rilegatura piatta che consente di prendere facilmente appunti nell'ampio spazio disponibile su ogni pagina. La Guida per i partecipanti alla creazione contiene i seguenti episodi: Episodio 1: Creare l'Alleanza Le relazioni con le persone della nostra vita sono fondamentali per vivere in modo fedele. L'Alleanza riguarda la famiglia che Dio crea e la forza dell'amore che vince il male. Siamo rotti e manchiamo il bersaglio. I sostituti dell'amore fedele distruggono le nostre relazioni. Tuttavia, la risposta di Dio alle relazioni interrotte è quella di restituirci all'integrità. Attraverso la pratica condivisa della lettura e dell'interpretazione delle Scritture della Bibbia in una conversazione sacra, affiniamo le nostre comprensioni fino a renderle più accurate e pertinenti. E impariamo a conoscere l'amore benevolo di Dio e a condividerlo con gli altri. Episodio 2: Torah - Genesi La Genesi risponde alla domanda: Chi siamo nello schema delle cose? Le relazioni di alleanza sono una metafora della vita comune davanti a Dio. Questa vita è caratterizzata sia dal dono che dalla responsabilità. Le relazioni interrotte in queste storie sono contrastate dal perdono e dalla generosità. Episodio 3: Esodo, Levitico, Numeri La Pasqua è una celebrazione agrodolce della liberazione di Israele. L'alleanza al Sinai crea un popolo con istruzioni per vivere in armonia. Queste istruzioni hanno sempre bisogno di essere reinterpretate in nuove situazioni, proprio come gli emendamenti a una costituzione.

Dio è santo e chiama il popolo ad essere distinto e separato nella sua fedeltà. Episodio 4: Vangeli - Matteo e Marco I Vangeli sono simili alle biografie greco-romane, ma con un tocco salvifico. Dipingono un ritratto del significato di Gesù per i lettori del primo secolo che vivevano sotto il dominio romano prima e dopo la distruzione del tempio nel 70 CE. Disponendo gli eventi della sua vita, morte e risurrezione in ordine distinto, questi scrittori ritraggono Gesù sia come "l'uomo" sofferente (Marco) sia come un nuovo maestro come Mosè (Matteo). Gesù viene per portare e incarnare il regno della nuova alleanza (regno) dell'amore salvifico di Dio nel mondo. Episodio 5: Romani e Galati Le lettere di Paolo sostituiscono la sua presenza e rappresentano il suo tentativo di affrontare le controversie e di fornire indicazioni alle chiese dalla prospettiva di un pastore. Per Paolo, la grazia di Dio espressa nella fedeltà di Gesù sulla croce è un dono salvifico che non ha sostituti. Anche la presenza dello Spirito è un dono che segna la comunità di fede e produce frutti per la vita fedele insieme, rendendoci più gentili con noi stessi e con gli altri. Episodio 6: Ebrei Il libro degli Ebrei è un sermone magistrale scritto da un autore sconosciuto a una comunità in difficoltà. Lo scrittore li incoraggia a vivere una vita di gratitudine per l'opera di salvezza di Dio in Gesù. Ebrei abbraccia l'immaginario del sacrificio dell'Antico Testamento per descrivere la pionieristica opera di redenzione cosmica di Gesù.

Sostituendo la paura con la fiducia, Gesù - il nostro fedele precursore - ci ha reso possibile avvicinarci al sacro con la fiduciosa aspettativa del favore di Dio. Episodio 7: 1 e 2 Corinzi Le lettere di Paolo alla chiesa di Corinto affrontano questioni molto concrete in una cultura che onora la libertà dei superiori di fare ciò che vogliono. Paolo contrasta tutto questo con la mente di Cristo, modellata dalla logica dell'amore che si dona. Questa "logica della croce" equilibra la libertà con la responsabilità di Cristo di vivere in modi che siano utili sia a se stessi che alla comunità. Episodio 8: Deuteronomio, Giosuè, Giudici, 1 Samuele Questi libri raccontano la storia di Israele e le sue responsabilità come popolo salvato e alleato. Nel passaggio a una nuova vita nella terra promessa, il primo comandamento (nessun altro dio) viene ribadito in modo positivo: amare Dio con tutto il cuore e con tutte le forze. La vita nella terra dopo Mosè e Giosuè è caratterizzata da un ciclo di infedeltà, crisi, richieste di aiuto e salvataggi temporanei. L'ultimo capo tribù/primo profeta Samuele ungerà re per un popolo indisciplinato, quando il vero re mancante in Israele è Dio. Altre domande? Per ulteriori informazioni, visitate il sito http: //covenantbiblestudy.com/.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781426772160
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studio biblico dell'Alleanza: Guide per i partecipanti (Creare, vivere, fidarsi) - Covenant Bible...
Covenant Bible Study guida i piccoli gruppi...
Studio biblico dell'Alleanza: Guide per i partecipanti (Creare, vivere, fidarsi) - Covenant Bible Study: Participant Guides (Creating, Living, Trusting)
Studio biblico dell'Alleanza: Guida alla creazione - Covenant Bible Study: Creating Participant...
Questa esperienza di Alleanza guiderà i...
Studio biblico dell'Alleanza: Guida alla creazione - Covenant Bible Study: Creating Participant Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)