Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Studying Ida
Ida, il film di Pawel Pawlikowski del 2013, ha ricevuto un'accoglienza eccezionalmente calorosa negli Stati Uniti, culminata con l'assegnazione del premio Oscar per il film non in lingua inglese, ma non è stato privo di polemiche.
L'introduzione al film di Sheila Skaff spiega l'ambientazione storica, comprese le violenze avvenute nella campagna polacca durante la Seconda Guerra Mondiale e non denunciate per sessant'anni, e fornisce un'analisi politica e culturale per aiutare il lettore a comprendere l'ambientazione e la narrazione del film. Skaff si sofferma anche sull'influenza del film sugli eventi attuali in Polonia, dove la censura del film da parte di un governo sempre più nazionalista ha polarizzato il Paese.
Inoltre, colloca Ida nel contesto della storia del cinema polacco e mondiale. L'analisi scena per scena è accompagnata in ogni capitolo da informazioni di base che contestualizzano le scelte estetiche e narrative del regista.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)