Studiare i morti: il Grateful Dead Scholars Caucus, una storia informale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Studiare i morti: il Grateful Dead Scholars Caucus, una storia informale (G. Meriwether Nicholas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Studying the Dead: The Grateful Dead Scholars Caucus, An Informal History

Contenuto del libro:

Sebbene lo studio accademico dei Grateful Dead sia iniziato poco dopo la formazione del gruppo, la crescita vertiginosa della letteratura scientifica si è verificata solo dopo il ritiro formale del nome da parte della band nel 1995.

Uno dei principali incubatori di questo lavoro è stata l'area Grateful Dead della Southwest/Texas Popular Culture and American Culture Association. Inaugurata come sezione separata nel 1998 e soprannominata Grateful Dead Scholars Caucus, ha prodotto quasi trecento articoli in quindici anni, quasi un terzo dei quali sono stati rivisti per la pubblicazione.

I relatori del Caucus hanno anche curato una dozzina di libri e volumi periodici, tutti basati sulle presentazioni del Caucus, alcuni quasi esclusivamente. Studying the Dead: The Grateful Dead Scholars Caucus fornisce una storia informale del Caucus e delinea il suo significato come comunità di studiosi, concentrandosi sulla sua crescente autoconsapevolezza, sulla sua capacità di spaziare tra diverse prospettive disciplinari e teoriche e, soprattutto, sul suo contributo alla comprensione del fenomeno Grateful Dead. Per l'accademia nel suo complesso, il Caucus è un modello affascinante per lo sviluppo delle comunità di discorso, dal ruolo dell'oralità all'interrogazione dei testi che ne derivano.

Notevole per il suo dialogo interdisciplinare, il Caucus dimostra come la natura dell'arte - e del fenomeno che studia - possa dare forma a questi discorsi. Sebbene sia apparentemente rivolto agli studiosi dei Grateful Dead, questo libro sarà interessante anche per gli studenti e gli insegnanti di cultura popolare, oltre che per i fan della band.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810891241
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere i Grateful Dead: un'indagine critica - Reading the Grateful Dead: A Critical...
Fin dagli anni Sessanta, i Grateful Dead hanno...
Leggere i Grateful Dead: un'indagine critica - Reading the Grateful Dead: A Critical Survey
Studiare i morti: il Grateful Dead Scholars Caucus, una storia informale - Studying the Dead: The...
Sebbene lo studio accademico dei Grateful Dead sia...
Studiare i morti: il Grateful Dead Scholars Caucus, una storia informale - Studying the Dead: The Grateful Dead Scholars Caucus, An Informal History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)