Studi testuali e bibliografici sulla letteratura scozzese antica: Saggi selezionati di Priscilla Bawcutt

Studi testuali e bibliografici sulla letteratura scozzese antica: Saggi selezionati di Priscilla Bawcutt (Janet Hadley Williams)

Titolo originale:

Textual and Bibliographical Studies in Older Scots Literature: Selected Essays of Priscilla Bawcutt

Contenuto del libro:

Questa ricca selezione di scritti di Priscilla Bawcutt, la più importante studiosa di letteratura scozzese antica, rende omaggio ai suoi risultati e fornisce una guida autorevole a tutti coloro che sono coinvolti nei piaceri e nelle sfide degli studi scozzesi medievali e della prima età moderna.

I primi cinque capitoli, tra cui uno scritto inedito, raccolgono le sue intuizioni su come esaminare, contestualizzare e modificare i primi testi poetici. Tra le sue discussioni vi sono quelle sull'importanza delle note esplicative, sull'utilità dei frammenti, sulle esigenze della trascrizione e sulla necessità di obiettività nell'identificazione di presunte influenze, date o autori. Per illustrare questi aspetti dell'editing, Bawcutt prende spunto da una serie di testi, tra cui l'elrich fantasyis di Dunbar, il Court of Venus di Rolland e i carmi metrici scozzesi. Due capitoli centrali danno poi equilibrio e coerenza alle complesse prove del cambiamento delle attività e dei gusti letterari nella Scozia primitiva. In primo luogo, un'indagine analitica delle miscellanee manoscritte, notando la loro diversità in termini di dimensioni, condizioni, disposizione, copisti, proprietari e scopi, offre molti modi diversi di approcciare queste compilazioni. In secondo luogo, lo studio di Bawcutt di una particolare miscellanea, il grande manoscritto di Bannatyne in cinque parti, fornisce nuove informazioni sulle fonti e sugli autori dei numerosi testi contenuti e sulla diversità delle loro connessioni letterarie e culturali. Altri cinque capitoli combinano studi testuali e bibliografici con esplorazioni contestuali sulle biblioteche personali, sulle abitudini di lettura, sugli annotatori e sulla circolazione dei libri all'interno dei gruppi familiari, attraverso i confini o nel tempo.

Tra questi illuminanti saggi ci sono quelli sulla biblioteca immaginaria di Gavin Douglas e sull'influente prima edizione a stampa dei suoi Eneados, entrambi di crescente interesse insieme alla nuova edizione della sua traduzione.

È inclusa anche una bibliografia completa delle pubblicazioni di Priscilla Bawcutt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781897976470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi testuali e bibliografici sulla letteratura scozzese antica: Saggi selezionati di Priscilla...
Questa ricca selezione di scritti di Priscilla...
Studi testuali e bibliografici sulla letteratura scozzese antica: Saggi selezionati di Priscilla Bawcutt - Textual and Bibliographical Studies in Older Scots Literature: Selected Essays of Priscilla Bawcutt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)