Studi sulle catastrofi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Studi sulle catastrofi (Remes Jacob A. C.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Critical Disaster Studies

Contenuto del libro:

Questo libro annuncia il nuovo campo interdisciplinare degli studi critici sui disastri. A differenza della maggior parte degli approcci esistenti ai disastri, gli studi critici sui disastri partono dall'idea che i disastri non sono fatti oggettivi, ma piuttosto finzioni interpretative - e modellano il modo in cui le persone vedono il mondo. Mettendo in discussione il concetto stesso di disastro, gli studi critici sui disastri rivelano la posta in gioco nel definire persone o luoghi come vulnerabili, resistenti o a rischio.

In quanto costrutti sociali, il disastro, la vulnerabilità, la resilienza e il rischio danno forma e sono plasmati dalle contese per il potere. I manager e i tecnocrati spesso annunciano gli obiettivi della risposta ai disastri e del recupero come oggettivi, quantificabili o evidenti. In realtà, gli obiettivi sono soggettivi e solitamente contestati. Gli studi critici sulle catastrofi si occupano dei modi in cui le persone potenti spesso usano le pretese di competenza tecnocratica per mantenere il potere.

Inoltre, piuttosto che esistere come eventi isolati, i disastri si verificano nel tempo. Le persone comunemente immaginano che i disastri siano inaspettati e improvvisi, facendo apparire le condizioni strutturali come contingenti, le condizioni diffuse come locali e le condizioni croniche come acute. Collocando i disastri in contesti più ampi, gli studi critici sui disastri tolgono questa patina.

Con capitoli di studiosi di cinque continenti e sette discipline, Critical Disaster Studies si chiede come i disastri vengano conosciuti come tali, come i disastri vengano usati come strumenti di governo e di politica e come le persone immaginino e anticipino i disastri. Il volume sarà di interesse per gli studiosi di catastrofi di qualsiasi disciplina e soprattutto per coloro che insegnano nel crescente numero di corsi sugli studi sulle catastrofi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi sulle catastrofi - Critical Disaster Studies
Questo libro annuncia il nuovo campo interdisciplinare degli studi critici sui disastri. A differenza...
Studi sulle catastrofi - Critical Disaster Studies
Studi critici sui disastri - Critical Disaster Studies
Questo libro annuncia il nuovo campo interdisciplinare degli studi critici sui disastri. A...
Studi critici sui disastri - Critical Disaster Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)