Studi sulla battaglia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Studi sulla battaglia (Ardant Du Picq Charles Jean Jacques Jos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Battle Studies

Contenuto del libro:

Un classico del pensiero militare che merita un posto accanto alle opere di Clausewitz e Sun Tzu, Battle Studies fu pubblicato per la prima volta a Parigi dieci anni dopo la morte del suo autore, l'ufficiale dell'esercito francese Charles Ardant du Picq (1821-1870). Aggiornata per fornire un quadro biografico e storico più completo e accurato per comprenderne il significato e l'importanza, questa edizione - debitamente tradotta, introdotta e annotata dal noto storico militare Roger Spiller - offre a una nuova generazione di lettori il beneficio dell'intuizione unica di Ardant du Picq sulla natura della guerra.

Nulla, afferma Ardant du Picq, può essere prescritto con saggezza in un esercito "senza una comprensione esatta del suo strumento ultimo, l'uomo, e del suo morale nell'istante decisivo del combattimento". "Di conseguenza, Battle Studies, la prima esplorazione sistematica del comportamento umano nelle fasi estreme del combattimento, si concentra sul regno tattico che il suo autore conosceva così bene.

Rifuggendo dalle grandi teorie e strategie militari, Ardant du Picq si basa sulla sua esperienza reale, in particolare durante la guerra di Crimea e l'assedio di Sebastopoli dove fu catturato, per esaminare ciò che motiva un soldato a combattere, ciò che crea coesione o disordine, ciò che dà a un comandante il controllo tattico e ciò che fa sì che la ragione lasci il posto all'istinto: in breve, "l'essenza della scienza del combattimento". ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700623921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi sulla battaglia - Battle Studies
Un classico del pensiero militare che merita un posto accanto alle opere di Clausewitz e Sun Tzu, Battle...
Studi sulla battaglia - Battle Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)