Studi sull'adattamento: Nuovi approcci

Punteggio:   (5,0 su 5)

Studi sull'adattamento: Nuovi approcci (Christa Albrecht-Crane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa degli studi sull'adattamento attraverso una combinazione di saggi di importanti studiosi e contributi di voci emergenti nel campo. Cerca di mettere in discussione le nozioni tradizionali di fedeltà negli adattamenti collocandoli in un contesto culturale e temporale.

Vantaggi:

Approfondimenti innovativi da parte di studiosi importanti ed emergenti
la decostruzione della fedeltà negli adattamenti
quadri di riferimento specifici per gli studi
risorsa preziosa per gli studiosi dell'adattamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero avere un punto di vista distorto a causa di legami personali con i collaboratori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adaptation Studies: New Approaches

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi offre un ripensamento sostenuto e teoricamente rigoroso di varie questioni che si presentano negli adattamenti cinematografici e di altri media. I saggi del volume nel loro insieme esplorano la qualità reciproca e intertestuale degli adattamenti che permeano l'esperienza mediatica contemporanea - dai libri, ai film, alla musica, alle graphic novel.

L'argomento centrale di questo libro è che i testi dei vari media si prendono sempre in prestito, si rielaborano e si adattano l'un l'altro in modi complessi; inoltre, gli autori di questo volume esplorano le forze specifiche (sociali, economiche, storiche e autoriali) che sono all'opera in particolari testi e intertesti. Nel loro insieme, i quattordici saggi sottolineano che gli adattamenti, nelle intersezioni che creano tra i diversi media, vivono una sorta di fertilizzazione incrociata che è sia artisticamente produttiva che affermativa della differenza. Il volume parte dal presupposto che gli adattatori non possono semplicemente "trasporre" o trasferire un particolare testo da un medium all'altro.

Devono interpretare, rielaborare e reimmaginare il testo precursore per scegliere i vari significati e le sensazioni che trovano più avvincenti (o più convenienti); poi, creano scene, personaggi, elementi della trama, ecc.

che corrispondono alla loro interpretazione. Proprio queste relazioni sono l'oggetto di questa raccolta.

La teoria post-strutturale è il luogo ideale per iniziare un'indagine rigorosa e teoricamente solida sull'adattamento. Quando gli studi sull'adattamento adotteranno una lente poststrutturalista e definiranno questa nozione più ricca di intertestualità, alcuni dei suoi presupposti fondamentali cambieranno. Gli studiosi dell'adattamento riconosceranno che tutti gli adattamenti cinematografici sono intertestuali per definizione, mutlivoci per necessità e adattivi per loro natura.

Questo libro raccoglie i lavori innovativi e originali di quattordici studiosi nei campi degli studi sull'adattamento, dei media e della teoria critica. Include saggi di interesse teorico nell'ambito degli studi sull'adattamento e saggi che si occupano di adattamenti specifici da una o più fonti (tra cui gli adattamenti cinematografici della narrativa di Jane Austen e James Joyce, Brokeback Mountain di Ang Lee, Lost Highway di David Lynch e La notte dei morti viventi di George Romero). Il volume è suddiviso in tre sezioni interconnesse: Fedeltà, etica e intertestualità; Letteratura, adattamenti cinematografici e oltre; Adattamento come partenza.

Nel complesso, il volume promette di contribuire a spostare lo studio dell'adattamento dai margini degli studi critici al ruolo più centrale che può e deve ricoprire nel complesso panorama mediatico contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838642627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi sull'adattamento: Nuovi approcci - Adaptation Studies: New Approaches
Questa raccolta di saggi offre un ripensamento sostenuto e...
Studi sull'adattamento: Nuovi approcci - Adaptation Studies: New Approaches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)