Studi sul Vietnam: Ingegneri dell'esercito americano 1965-1970

Studi sul Vietnam: Ingegneri dell'esercito americano 1965-1970 (Ploger Major General Robert R.)

Titolo originale:

Vietnam Studies: U.S. Army Engineers 1965-1970

Contenuto del libro:

L'esercito degli Stati Uniti ha affrontato una sfida insolitamente complessa nel Sud-Est asiatico. Insieme agli altri servizi, l'Esercito ha combattuto a sostegno di una politica nazionale volta ad aiutare una nazione emergente a sviluppare processi governativi di propria scelta, liberi da coercizioni esterne.

Oltre ai consueti problemi legati alla conduzione di un conflitto armato, l'incarico nel Sud-Est asiatico ha richiesto di sovrapporre i compiti immensamente sofisticati di un esercito moderno a un ambiente sottosviluppato e di adattarli a richieste che coprivano un ampio spettro. Si trattava di aiutare a soddisfare le esigenze di base di una popolazione agricola, di affrontare le frustrazioni delle operazioni di antiguerriglia e di condurre campagne convenzionali contro unità regolari ben addestrate e determinate. Con l'approssimarsi della fine di questo incarico, l'Esercito americano deve prepararsi ad affrontare altre sfide.

Pur sapendo che la storia non si ripete mai esattamente e che nessun esercito ha mai tratto profitto dal tentativo di affrontare una nuova sfida con i termini di quella precedente, l'Esercito ha comunque la possibilità di trarre immensi benefici da uno studio della sua esperienza, delle sue carenze non meno che dei suoi successi. Consapevoli che dovranno passare alcuni anni prima che le storie ufficiali forniscano un'analisi dettagliata e obiettiva dell'esperienza nel Sud-Est asiatico, abbiamo cercato un forum in cui alcuni degli aspetti più salienti di tale esperienza possano essere resi disponibili ora.

Su richiesta del Capo di Stato Maggiore, un gruppo rappresentativo di alti ufficiali che hanno prestato servizio in importanti posizioni in Vietnam e che ancora portano un pesante fardello di responsabilità quotidiane ha preparato una serie di monografie. Questi studi dovrebbero essere di grande utilità per aiutare l'Esercito a sviluppare i futuri concetti operativi e, allo stesso tempo, contribuire alla documentazione storica e fornire all'opinione pubblica americana un rapporto provvisorio sulle prestazioni di uomini e ufficiali che hanno risposto, come altri nella nostra storia, a richieste esigenti e difficili.

Al lettore va ricordato che la maggior parte degli scritti è stata realizzata mentre la guerra in Vietnam era al suo culmine, e le monografie fanno spesso riferimento a eventi del passato come se si stessero svolgendo nel presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410223296
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi sul Vietnam: Ingegneri dell'esercito americano 1965-1970 - Vietnam Studies: U.S. Army...
L'esercito degli Stati Uniti ha affrontato una...
Studi sul Vietnam: Ingegneri dell'esercito americano 1965-1970 - Vietnam Studies: U.S. Army Engineers 1965-1970

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)