Studi sul grasso in Canada: (Ri)mappare il campo

Studi sul grasso in Canada: (Ri)mappare il campo (Allison Taylor)

Titolo originale:

Fat Studies in Canada: (Re)Mapping the Field

Contenuto del libro:

Questa avvincente raccolta cattura le esperienze multidimensionali dell'essere grassi in Canada.

A cura di Allison Taylor, Kelsey Ioannoni, Ramanpreet Annie Bahra, Calla Evans, Amanda Scriver e May Friedman.

Gli studi sul grasso in Canada: (Re)Mapping the Field" rielaborano il significato di essere grassi nel progetto coloniale noto come Canada, esplorando i modi unici in cui i teorici, gli accademici, gli artisti e gli attivisti degli studi sul grasso stanno mettendo a dura prova la letteratura esistente in materia. Intrecciando articoli accademici e forme alternative di narrazione, tra cui l'arte visiva e la poesia, questa raccolta cattura le esperienze multidimensionali dell'essere grassi in Canada. Insieme, i capitoli esplorano il tema dell'oppressione del grasso come agisce sugli individui e sui collettivi, analizzando come sono stati compresi i corpi grassi nelle varie intersezioni di genere, sessualità, razzializzazione, disabilità, neurodivergenza e altri assi di incarnazione, sia storicamente che nel Canada contemporaneo. Adottando un approccio critico ai quadri dominanti della grassezza, in particolare quelli legati all'"epidemia di obesità", Fat Studies in Canada mira a interrogare e smantellare l'oppressione sistemica del grasso, (ri)centrando e (ri)valorizzando le voci e le epistemologie del grasso. In definitiva, il volume introduce nuovi modi di celebrare la grassezza e la vita grassa nell'Isola della Tartaruga settentrionale.

"Questa è un'eccellente e tempestiva raccolta di saggi e opere d'arte che esplorano e (ri)tracciano il campo degli studi sui grassi in Canada. È stato un onore confrontarsi con questi lavori critici. I molteplici punti di conoscenza, dal saggio creativo a quello accademico tradizionale, completano questo campo in crescita. Il peso di questi diversi tipi di contributi rende la lettura incredibilmente perspicace" - Allyson Mitchell, artista, docente di studi di genere e fondatrice di Pretty Porky e Pissed Off.

"Questi capitoli intessono un arazzo di risposte teoriche, personali e incarnate alla provocazione di cosa significhi essere grassi in Canada. La maggior parte dei contributi (forse tutti) potrebbero stare in piedi da soli come articoli o poesie; insieme, generano un'intensità di pensiero e di sentimento che raramente ho osservato in volumi di questo tipo. Questo volume è in grado di dare un contributo critico in tutti i contesti di insegnamento e apprendimento, nonché di dare il via a un'ulteriore teorizzazione della grassezza, in particolare delle esperienze di grassezza situate, localizzate e intersezionali. Mi ritrovo a scrivere questi pensieri generali con un applauso che mi passa per la testa mentre medito sulle parole così generosamente offerte qui".

--Andrea LaMarre, PhD.

Saggistica letteraria. Saggi. Poesia. Studi LGBTQ+. Studi sulle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771339483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:586

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moda: Tesori del Museo di Belle Arti di Boston - Fashion: Treasures of the Museum of Fine Arts,...
Attingendo alla vasta collezione di arti tessili e...
Moda: Tesori del Museo di Belle Arti di Boston - Fashion: Treasures of the Museum of Fine Arts, Boston
Studi sul grasso in Canada: (Ri)mappare il campo - Fat Studies in Canada: (Re)Mapping the...
Questa avvincente raccolta cattura le esperienze...
Studi sul grasso in Canada: (Ri)mappare il campo - Fat Studies in Canada: (Re)Mapping the Field

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)