Studi sugli esperimenti di associazione di parole nella diagnosi delle condizioni psicopatologiche

Studi sugli esperimenti di associazione di parole nella diagnosi delle condizioni psicopatologiche (Jung Carl Gustav)

Titolo originale:

Studies in Word-Association Experiments in the Diagnosis of Psychopathological Conditions

Contenuto del libro:

Questo libro storico può presentare numerosi refusi e testi mancanti. Gli acquirenti possono solitamente scaricare gratuitamente una copia scannerizzata del libro originale (senza refusi) dall'editore.

Non indicizzato. Non illustrato. Edizione del 1919.

Excerpt: ..

attraversato dal processo psicologico. Egli scoprì che il sintomo isterico è essenzialmente un simbolo di presentazioni (sessuali in ultima analisi) che non sono presenti nella coscienza, ma sono represse dalla coscienza da forti inibizioni.

La repressione deriva dal fatto che le presentazioni critiche sono così cariche di dolore (spiacevole) da essere insopportabili per l'io cosciente. A questa concezione è legata indissolubilmente la psico 1 "Bnichstuck einer Hysterieanalyse", Monatssckrift fiir Psychiatrie u. Neurologie, 1905.

Ripubblicato in Sammlung hleiner Schriften zur Neurosenlehre, zweite Folge. metodo analitico. Ci fornisce la conoscenza del materiale di presentazione represso che è diventato inconscio.

Se chiediamo direttamente ai pazienti la causa della loro malattia, riceviamo sempre informazioni errate, o almeno imperfette. Se ricevessimo informazioni corrette come in altre malattie (fisiche), avremmo dovuto conoscere da tempo la natura psicogena dell'isteria.

Ma è proprio l'isteria a reprimere la vera causa, il trauma psichico, a dimenticarlo e a sostituirlo con "cause di copertura" superficiali. È per questo che le isteriche ci dicono incessantemente che la loro malattia è nata da un raffreddore, da un eccesso di lavoro, da veri e propri disturbi organici. E molti medici si lasciano ingannare ancora e ancora.

Altri si spingono all'estremo opposto e sostengono che tutte le isteriche sono tali.

Ma ciò avviene perché essi fraintendono completamente i condizionamenti psicologici dell'isteria, che consistono in realtà nel fatto che le presentazioni insopportabili per l'Io cosciente vengono represse e non possono quindi essere riprodotte. I metodi psicoanalitici di Freud aggirano le inibizioni che l'Io cosciente pone nei confronti...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639237920
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia dell'inconscio: studio delle trasformazioni e dei simbolismi della libido - Psychology of...
Carl Jung definì questo libro un commento sugli...
Psicologia dell'inconscio: studio delle trasformazioni e dei simbolismi della libido - Psychology of the Unconscious A Study of the Transformations and Symbolisms of the Libido
La psicologia della demenza prassica - The Psychology of Dementia Praecox
arl Gustav Jung (1875-1961) è stato uno psichiatra svizzero, un influente...
La psicologia della demenza prassica - The Psychology of Dementia Praecox
Psicologia analitica - Analytical Psychology
"Queste conferenze forniscono un'esposizione estremamente chiara, leggibile e a volte divertente delle teorie di Jung. In...
Psicologia analitica - Analytical Psychology
Studi sugli esperimenti di associazione di parole nella diagnosi delle condizioni psicopatologiche -...
Questo libro storico può presentare numerosi...
Studi sugli esperimenti di associazione di parole nella diagnosi delle condizioni psicopatologiche - Studies in Word-Association Experiments in the Diagnosis of Psychopathological Conditions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)