Studi Queer: Antologia su lesbiche, gay, bisessuali e transgender

Punteggio:   (4,8 su 5)

Studi Queer: Antologia su lesbiche, gay, bisessuali e transgender (Brett Beemyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un compendio di saggi che discute vari temi queer e l'oppressione sociale legata alle variazioni di sesso e genere. Sebbene sia lodato per essere un buon riferimento e una consegna rapida per le esigenze accademiche, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nella spiegazione dei fenomeni legati alle variazioni di sesso e genere, concentrandosi più sulle preoccupazioni politiche che sulla comprensione personale.

Vantaggi:

Ottimo riferimento per i temi queer, importanti discussioni sul significato e le lacune della teoria queer, consegna rapida e buone condizioni per l'uso accademico.

Svantaggi:

Manca di una teoria formale e di un'esplorazione approfondita dei fenomeni legati alle variazioni di sesso e genere, ha una natura principalmente politica, presuppone che i lettori abbiano una conoscenza preliminare e aggiunge poco alla comprensione personale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Queer Studies: A Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender Anthology

Contenuto del libro:

Un'introduzione unica all'identità sessuale e di genere e agli studi queer.

Lesbiche, gay, bisessuali e transessuali sono sempre più visibili in tutti gli aspetti della cultura americana, dalle politiche di partito ai video di MTV.

Nonostante la recente esplosione dell'editoria queer, pochi testi coprono un'ampia gamma di argomenti riguardanti le identità sessuali e di genere. La maggior parte delle opere esistenti sono libri teorici di alto livello, testi incentrati su discipline o argomenti specifici, o guide pratiche rivolte principalmente a un pubblico eterosessuale o a persone che hanno appena iniziato a fare coming out. Finora non esisteva un'opera generale, accessibile e inclusiva, adatta ad essere utilizzata come introduzione ai Queer Studies.

In questa raccolta, i contributi valutano il conflitto tra il postmodernismo e l'identità, il concetto che di solito funge da perno per l'organizzazione sociale e politica. Altri affrontano la teoria queer, esaminando nello specifico come la definiamo, come informa l'attivismo politico e come possiamo teorizzare aspetti delle prestazioni/comportamenti sessuali come le relazioni s/m o butch-femme.

Il volume contiene contributi di studiosi di Queer Studies sia affermati che emergenti, tra cui Amber Ault, M. V. Lee Badgett, Warren J. Blumenfeld, Gregory Conerly, Patricia L. Duncan, Ruth Goldman, Lynda Goldstein, Sherrie A. Inness, Christopher James, Amanda Udis-Kessler, JeeYeun Lee, Michele E. Lloyd, Tracy D. Morgan, Ki Namaste, Vernon Rosario II, Paula Rust e Siobhan Somerville.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814712580
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi Queer: Antologia su lesbiche, gay, bisessuali e transgender - Queer Studies: A Lesbian, Gay,...
Un'introduzione unica all'identità sessuale e di...
Studi Queer: Antologia su lesbiche, gay, bisessuali e transgender - Queer Studies: A Lesbian, Gay, Bisexual, and Transgender Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)