Studi iberici e traduzione: Zone di contatto letterario

Studi iberici e traduzione: Zone di contatto letterario (Gimeno Ugalde Esther)

Titolo originale:

Iberian and Translation Studies: Literary Contact Zones

Contenuto del libro:

Studi iberici e sulla traduzione: Literary Contact Zones offre una fertile riflessione sulle dinamiche della diversità linguistica e dei molteplici flussi di traduzione letteraria che hanno luogo nella penisola iberica. Attingendo a prospettive teoriche d'avanguardia e a un corpus storicamente diversificato di casi di studio, i sedici volumi del volume sono caratterizzati da un'ampia gamma di studi.

I sedici capitoli del volume esplorano il ruolo chiave della traduzione nel plasmare le relazioni interletterarie e le identità culturali all'interno dell'Iberia. La metafora della zona di contatto di Mary Louise Pratt viene utilizzata come concetto generale per affrontare l'Iberia come uno spazio di traduzione in cui le lingue e i sistemi culturali (basco, catalano e italiano) si fondono.

I sistemi culturali (basco, catalano, galiziano, portoghese e spagnolo) instaurano relazioni di conflitto, coercizione e resistenza oppure di collaborazione, ospitalità e solidarietà.

Riunendo una serie di saggi di studiosi multilingue la cui ricerca concettuale ed empirica si colloca all'intersezione tra traduzione e studi letterari iberici, il libro apre un nuovo campo di indagine interdisciplinare: Gli studi sulla traduzione iberica. Ciò consente di rinnovare.

Lo studio di autori canonici come Joan Maragall, Fernando Pessoa, Camilo Jos� Cela e Bernardo Atxaga, e richiama l'attenzione sulle voci bilingui contemporanee emergenti. Oltre ad affrontare generi poco studiati (l'entremez e il romanzo picaresco) e i fenomeni dell'autotraduzione, della traduzione indiretta e della traduzione collaborativa.

Traduzione indiretta e traduzione collaborativa, il libro offre nuovi spunti di riflessione sugli agenti culturali, i mediatori e le istituzioni iberiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800856905
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi iberici e traduzione: Zone di contatto letterario - Iberian and Translation Studies: Literary...
Studi iberici e sulla traduzione: Literary Contact...
Studi iberici e traduzione: Zone di contatto letterario - Iberian and Translation Studies: Literary Contact Zones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)