Studi di uccelli familiari: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Studi di uccelli familiari: Poesie (Carrie Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Carrie Green è una struggente raccolta di poesie che intreccia ricordi personali con la narrazione storica dell'artista Virginia Jones. Le immagini e l'attenzione ai dettagli sono molto apprezzate, così come l'uso efficace della forma poetica. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che un'esperienza di vita più profonda possa migliorare l'apprezzamento della poesia.

Vantaggi:

Bellissime immagini, linguaggio attento e tenero, uso sapiente della forma poetica, raccolta commovente che collega narrazioni personali e storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che un poeta dovrebbe aver vissuto di più e aver sperimentato una sofferenza più profonda per apprezzare appieno la sua opera.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Studies of Familiar Birds: Poems

Contenuto del libro:

Studies of Familiar Birds" di Carrie Green riflette sulla serie di illustrazioni di nidi e uova che Virginia Jones portò a termine dopo la morte della figlia, che aveva iniziato il progetto. La perdita dell'artista alla fine del XIX secolo è presentata in parallelo alla risposta artistica della poetessa alla morte del proprio padre. Altre poesie traggono ispirazione da fotografie d'epoca alterate della serie Aviary di Sara Angelucci, o da osservazioni di prima mano di uccelli ed esseri umani. Questa raccolta, unica per soggetto e sensibilità, è uno speciale riconoscimento dell'Able Muse Book Award 2019.

ELOGI PER STUDI DI UCCELLI FAMILIARI:

Le poesie di Carrie Green sono squisitamente realizzate come i nidi che ritraggono, onorando la delicatezza della perdita. Studies of Familiar Birds" esplora, attraverso l'elegia, l'ekphrasis e l'ode, i teneri affetti per la famiglia e la natura. Che si tratti delle illustrazioni ottocentesche di Genevieve e Virginia Jones, dello sguardo avido sugli uccelli comuni o del ricordo dell'amato padre del poeta, questa raccolta di poesie crea una voliera di luce. Green scrive con una grazia e un'abilità tali che il lettore non può fare a meno di sentire sia il dolore di aver perso sia la gioia di aver amato. Tornerò a leggere questo libro ancora e ancora perché "ci insegna a cantare il nostro dolore".

--Amy Fleury, autrice di Sympathetic Magic.

Gli uccelli sono l'incarnazione della libertà; non costretti dalle limitazioni terrestri, si sollevano senza sforzo nel cielo, formando un collegamento piumato tra cielo e terra. Le persone che hanno ricevuto la visita degli angeli riferiscono di avere ali di uccello.

Dopo aver perso il padre a causa di un cancro, Carrie Green si sentì in sintonia con Virginia Jones, che cercò di concretizzare il suo dolore completando i disegni di nidi e uova per il libro che la figlia aveva appena iniziato prima di morire nel 1879.

Con parole scelte con la stessa cura con cui gli uccelli selezionano i componenti di un nido, Studies of Familiar Birds intreccia magistralmente l'intuizione di Carrie sul lavoro di Virginia con i ricordi di suo padre e le descrizioni di fotografie alterate della serie Aviary di Sara Angelucci, che fonde immagini di uccelli in via di estinzione con ritratti anonimi del XIX secolo.

--Joy M. Kiser, autrice di L'altro Audubon d'America.

Associamo i poeti agli uccelli: piangono, chiamano, gridano, avvertono e volano in luoghi che il corpo umano, legato alla gravità, può seguire solo con l'orecchio, l'occhio e il cuore. Intrecciando racconti di cose alate in ricettacoli unici per il dolore e la lode ("Ma sicuramente tutti conosciamo/ questo nido. L'abbiamo trovato/ nei nostri barattoli di caffè, / nei nostri fienili e nelle nostre latrine, / all'interno di tutte le nostre piccole caverne/ di vuoto, banali come le tasche/ o lo stivale di un bambino dimenticato/ dalla porta sul retro" ("Scricciolo di casa")), Green resiste alla tentazione di antropomorfizzare, onorando nei suoi soggetti animali le loro caratteristiche inimitabili, i loro istinti, le loro capacità e la loro selvaticità. Il suo archivio è l'ordito e la trama dei resti del mondo, "sia che si tratti di seta o di stelo di erbaccia, / di velluto o di vite", raccogliendo da loro la saggezza su come sopravvivere alle perdite della vita e cantare nonostante esse.

--Lisa Russ Spaar, autrice di Orexia

SULL'AUTORE:

Carrie Green ha conseguito un master presso la McNeese State University di Lake Charles, Louisiana, e ha ricevuto borse di studio dalla Kentucky Foundation for Women, dal Kentucky Arts Council e dalla Louisiana Division of the Arts. Le sue poesie sono apparse su Beloit Poetry Journal, Poetry Northwest, River Styx, Flyway, Blackbird, Cave Wall, DIAGRAM e altrove.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773490649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi di uccelli familiari: Poesie - Studies of Familiar Birds: Poems
Studies of Familiar Birds" di Carrie Green riflette sulla serie di illustrazioni di nidi e...
Studi di uccelli familiari: Poesie - Studies of Familiar Birds: Poems
Studi di uccelli familiari: Poesie - Studies of Familiar Birds: Poems
Studies of Familiar Birds" di Carrie Green riflette sulla serie di illustrazioni di nidi e...
Studi di uccelli familiari: Poesie - Studies of Familiar Birds: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)