Studi di fisica teorica, volume 1: Metodi matematici fondamentali

Studi di fisica teorica, volume 1: Metodi matematici fondamentali (Daniel Erenso)

Titolo originale:

Studies in Theoretical Physics, Volume 1: Fundamental Mathematical Methods

Contenuto del libro:

Studi di Fisica Teorica, Volume 1: Metodi matematici fondamentali è il primo della serie di sei volumi sulla fisica teorica. Fornisce i metodi matematici di cui ogni studente di scienze fisiche e di ingegneria può aver bisogno nei corsi superiori di meccanica classica, meccanica quantistica, elettricità e magnetismo. È un libro pensato per un corso di due semestri di Metodi matematici. I primi otto capitoli introducono le serie e le sequenze, i numeri complessi, le funzioni e le serie, i vettori, le matrici e i determinanti, il calcolo differenziale e integrale delle funzioni scalari e vettoriali, adatti al primo semestre di un corso di due semestri. Gli ultimi otto capitoli introducono il calcolo delle variazioni, l'algebra lineare, il metodo di sostituzione delle serie di potenze per la risoluzione delle equazioni differenziali, le equazioni differenziali parziali, gli integrali al contorno, le trasformate di Laplace, le serie di Fourier e le trasformate di Fourier, adatte al secondo semestre. A differenza di altri libri, questo libro ha una sezione alla fine di ogni capitolo che si concentra sulla risoluzione di problemi utilizzando Mathematica.

Caratteristiche principali:

⬤ Tutti gli argomenti selezionati forniscono i metodi matematici necessari agli studenti di Meccanica Classica, Elettricità e Magnetismo e Meccanica Quantistica a livello universitario.

⬤ La moderna grafica 3D è ampiamente utilizzata per la visualizzazione tridimensionale e per una migliore comprensione degli argomenti trattati e dei problemi di esempio utilizzati.

⬤ Gli esempi sono selezionati per coprire le applicazioni nei volumi successivi di Studies in Theoretical Physics.

⬤ Gli argomenti trattati nei sedici capitoli sono destinati a una sequenza di due semestri di corsi universitari di metodi matematici. Ogni capitolo introduce anche Mathematica agli argomenti trattati, risolvendo la maggior parte dei problemi di esempio considerati in ogni capitolo.

⬤ Le discussioni sono chiare, brevi, concise e utilizzano un inglese semplice, facile da capire per i lettori che hanno l'inglese come seconda lingua.

⬤ Gli autori di questo libro hanno anni di esperienza nell'insegnamento di molti corsi di fisica introduttivi e superiori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750331333
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Laboratori virtuali e reali per la Fisica introduttiva II: Ottica, Fisica moderna ed...
Questo libro serve come libro di testo per la componente di...
Laboratori virtuali e reali per la Fisica introduttiva II: Ottica, Fisica moderna ed Elettromagnetismo - Virtual and Real Labs for Introductory Physics II: Optics, Modern Physics, and Electromagnetism
Studi di fisica teorica, volume 1: Metodi matematici fondamentali - Studies in Theoretical Physics,...
Studi di Fisica Teorica, Volume 1: Metodi...
Studi di fisica teorica, volume 1: Metodi matematici fondamentali - Studies in Theoretical Physics, Volume 1: Fundamental Mathematical Methods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)