Studi di composizione attraverso una lente femminista

Punteggio:   (3,0 su 5)

Studi di composizione attraverso una lente femminista (J. Stenberg Shari)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Composition Studies Through a Feminist Lens

Contenuto del libro:

LENSES ON COMPOSITION STUDIES A cura di Sheryl I. Fontaine e Steve Westbrook COMPOSITION STUDIES THROUGH A FEMINIST LENS offre agli studenti un'introduzione lucida e coinvolgente alla storia, alle lotte e ai risultati della disciplina attraverso la lente del femminismo.

Illuminando una vasta gamma di contributi femministi alla tradizione retorica, alla teoria della scrittura e alla pedagogia in classe, Shari J. Stenberg mostra come le studiose femministe abbiano reso i Composition Studies un campo più inclusivo e innovativo. Stenberg introduce gli studi di composizione attraverso tre delle sue origini: l'esame di Harvard, la tradizione retorica e il paradigma del processo, con un occhio a come gli sforzi per legittimare il campo hanno spesso portato alla marginalizzazione delle voci femminili e del sapere femminista.

COMPOSITION STUDIES THROUGH A FEMINIST LENS sposta quindi il sapere femminile al centro, mostrando come le studiose femministe abbiano rivisto queste storie per offrire un approccio più ampio agli scopi e ai processi della scrittura e della retorica.

La prima parte presenta le espansioni femministe della retorica, mostrando come le studiose femministe abbiano rivisto i valori e le pratiche tradizionali della retorica classica che danno forma alle idee contemporanee sull'argomentazione e sulla scrittura. La seconda parte si sposta nella classe di composizione, mostrando come le femministe abbiano rivisto il ruolo dello studente, dell'insegnante e del ricercatore.

Gli studenti si renderanno conto di come i contributi femministi abbiano ampliato le possibilità di apprendimento e di scrittura nelle classi di composizione. Oltre a fornire una panoramica avvincente dei contributi femministi agli studi di composizione, Stenberg fornisce domande di discussione coinvolgenti progettate per facilitare i collegamenti dei lettori tra il materiale presentato, le loro vite di scrittura e la cultura contemporanea, aggiungendo così le loro voci alle storie del nostro campo. COMPOSITION STUDIES THROUGH A FEMINIST LENS è il terzo volume della serie LENSES ON COMPOSITION STUDIES di Parlor Press, che presenta testi scritti specificamente per i corsi di laurea di livello superiore e per i corsi di laurea di primo livello in Composition Studies.

SHARI J. STENBERG è professore associato di inglese e direttore del programma di composizione presso l'Università del Nebraska-Lincoln, dove insegna corsi di scrittura, retorica femminista e pedagogia. È autrice di PROFESSING AND PEDAGOGY: LEARNING THE TEACHING OF ENGLISH e i suoi scritti sulla pedagogia, lo sviluppo degli insegnanti e la teoria femminista sono apparsi in riviste come College English, College Composition and Communication, Pedagogy: Critical Approaches to Teaching Literature, Language, Composition and Culture e Composition Studies.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602354142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi di composizione attraverso una lente femminista - Composition Studies Through a Feminist...
LENSES ON COMPOSITION STUDIES A cura di Sheryl I...
Studi di composizione attraverso una lente femminista - Composition Studies Through a Feminist Lens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)