Studi bosniaci: Prospettive da un campo emergente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Studi bosniaci: Prospettive da un campo emergente (Dzeneta Karabegovic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bosnian Studies: Perspectives from an Emerging Field

Contenuto del libro:

Sono passati 27 anni dalla fine della guerra in Bosnia-Erzegovina e la storia del conflitto, le sue conseguenze e le implicazioni a lungo termine per la politica e la vita dei cittadini sono rimaste una fonte di interesse per gli studiosi di tutto il mondo e di tutte le discipline. Questa ricerca ha incluso lavori di storici e scienziati politici che hanno cercato di spiegare le origini della guerra tenendo conto del tradizionale carattere multietnico e del background della Bosnia. Il Paese è stato utilizzato come caso di studio per la costruzione dello Stato e della pace, nonché per studiare le implicazioni dei processi di giustizia transitoria in corso. Altri studiosi, nell'ambito degli studi sui diritti umani e sul genocidio, si sono concentrati sulla documentazione dei crimini di guerra commessi contro la popolazione della Bosnia-Erzegovina durante il conflitto e sullo sfollamento su larga scala delle persone, per lo più musulmani bosniaci, dalle loro case e dalle loro terre d'origine. Gli studiosi di diritto internazionale hanno portato avanti questo lavoro, tracciando lo sviluppo dei tribunali creati in risposta ai crimini di guerra in Bosnia e la loro efficacia nel generare giustizia per le vittime.

Le comunità della diaspora si sono formate in Nord America (soprattutto a St. Louis), Europa e Australia a causa della guerra e dello sfollamento, e sono diventate esse stesse un considerevole argomento di studio che abbraccia le discipline dell'antropologia, degli studi sulle migrazioni, delle scienze politiche, degli studi sulla memoria, dei conflitti e della sicurezza, della psicologia e della geografia.

Questo volume si propone di illustrare come gli studiosi bosniaci migranti e della diaspora stiano contribuendo allo sviluppo degli studi bosniaci. Gli autori inclusi in questo volume scrivono dalle loro (nuove) basi in Australia, Austria, Canada, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti, tra gli altri, oppure sono tornati in Bosnia dopo un periodo di migrazione. I loro capitoli presentano punti d'ingresso distinti, dimostrando come gli studiosi abbiano integrato il tema della Bosnia in tutte le discipline in cui si trovano. Le selezioni incluse nel volume spaziano dall'analisi letteraria alle memorie personali del conflitto, dagli studi sull'eredità e sull'identità all'analisi politologica del voto della diaspora, fino agli studi sul genocidio e alle questioni di etica (o di mancanza di etica) nel crescente campo degli studi bosniaci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826222732
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi bosniaci: Prospettive da un campo emergente - Bosnian Studies: Perspectives from an Emerging...
Sono passati 27 anni dalla fine della guerra in...
Studi bosniaci: Prospettive da un campo emergente - Bosnian Studies: Perspectives from an Emerging Field

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)