Studi anglo-normanni XLV: Atti della Conferenza della Battaglia 2022

Studi anglo-normanni XLV: Atti della Conferenza della Battaglia 2022 (D. Church Stephen)

Titolo originale:

Anglo-Norman Studies XLV: Proceedings of the Battle Conference 2022

Contenuto del libro:

"Una serie che è un modello nel suo genere" Edmund King.

Il volume di quest'anno è composto da articoli presentati alla conferenza di Bonn, tenutasi sotto gli auspici dell'Università. In questo volume, Alheydis Plassmann, docente del Memorial Allen Brown, analizza il modo in cui due commentatori contemporanei riportarono gli eventi del loro tempo, la contesa tra due nipoti di Guglielmo il Conquistatore in lotta per la supremazia in Inghilterra e in Normandia durante gli anni 1140. La vincitrice del premio Marjorie Chibnall Essay, Laura Bailey, esamina gli spazi geografici occupati dall'esilio nelle Gesta Herewardi e Fouke le Fitz Waryn. Andrea Stieldorf confronta i sigilli e le monete della Germania/Lotharingia del X, XI e XII secolo con quelli realizzati in Inghilterra, esplorando le idee incorporate nell'iconografia delle due fonti visive collegate. Il Domesday Book è al centro di due nuovi importanti studi, uno di Rory Naismith che analizza i moneyers che si trovano nel Domesday, aggiungendo sostanzialmente informazioni su questo importante gruppo di artigiani, e uno di Chelsea Shields-Ms sugli sceriffi di Edoardo il Confessore, che ci dà nuove informazioni sui funzionari chiave dell'amministrazione reale.

Elisabeth van Houts esamina la vita dell'imperatrice Matilde prima del suo ritorno alla corte paterna nel 1125, gettando nuova luce sugli anni "tedeschi" di Matilde, mentre Laura Wangerin analizza come le donne ottoniane del X secolo usavano la comunicazione per promuovere i loro obiettivi politici. Steven Vanderputten affronta la sfida di pensare al cambiamento religioso al volgere del millennio attraverso la lente della Vita di Giovanni, abate dell'abbazia di Gorze, di Giovanni di Saint-Arnoul. Benjamin Pohl esamina il ruolo dell'abate nello spingere i monaci-storici a intraprendere i loro compiti storiografici attraverso il lavoro di un singolo cronista, Andreas di Marchiennes, responsabile della stesura, per volere del suo abate, del Chronicon Marchianense. Megan Welton esplora le implicazioni dei titoli onorifici attraverso l'esame del titolo di dux attribuito a due donne regnanti del X secolo. Il volume offre un'ampia gamma di saggi perspicaci che contribuiscono notevolmente alla nostra comprensione del Medioevo centrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studi anglo-normanni XLIV: Atti della Conferenza di Battaglia 2021 - Anglo-Norman Studies XLIV:...
I saggi qui raccolti dimostrano la ricca vitalità...
Studi anglo-normanni XLIV: Atti della Conferenza di Battaglia 2021 - Anglo-Norman Studies XLIV: Proceedings of the Battle Conference 2021
Studi anglo-normanni XLV: Atti della Conferenza della Battaglia 2022 - Anglo-Norman Studies XLV:...
"Una serie che è un modello nel suo genere" Edmund...
Studi anglo-normanni XLV: Atti della Conferenza della Battaglia 2022 - Anglo-Norman Studies XLV: Proceedings of the Battle Conference 2022

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)