Studenti neri nella torre d'avorio: L'attivismo studentesco afroamericano all'Università della Pennsylvania, 1967-1990

Punteggio:   (4,7 su 5)

Studenti neri nella torre d'avorio: L'attivismo studentesco afroamericano all'Università della Pennsylvania, 1967-1990 (C. Glasker Wayne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Black Students in the Ivory Tower: African American Student Activism at the University of Pennsylvania, 1967-1990

Contenuto del libro:

Tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, il numero di studenti afroamericani dell'Università della Pennsylvania è cresciuto in modo vertiginoso. Questo libro descrive le circostanze in cui l'università decise di aumentare le iscrizioni di neri e le conseguenze che ne seguirono. Concentrandosi sul ruolo dell'attivismo degli studenti neri, Wayne C. Glasker traccia la traiettoria delle controversie e dei dibattiti su questioni quali l'assimilazione, l'integrazione, il nazionalismo nero e il pluralismo culturale in un unico campus universitario.

Glasker inizia il suo studio alla fine degli anni Sessanta, quando l'espansione dell'università in un quartiere prevalentemente nero di Filadelfia provocò un massiccio sit-in e una protesta. In risposta, la Penn accelerò il processo di ammissione di un maggior numero di studenti neri, raddoppiando il numero di immatricolati neri entro il settembre 1969. Molti di loro provenivano dalle scuole pubbliche dei quartieri poveri, con background, idee e interessi molto diversi da quelli degli studenti bianchi della classe media e alta che costituivano la maggioranza della popolazione universitaria. Di conseguenza, il decennio successivo fu segnato da tensioni e conflitti ricorrenti, poiché gli studenti neri della Penn rifiutavano l'assimilazione e si battevano con successo per la creazione di una serie di istituzioni che riconoscessero le loro esigenze. Tra queste, un programma di studi afroamericani, una residenza per studenti interessati alla cultura nera e una Lega degli studenti neri. In seguito a un sit-in del 1978, ottennero la richiesta di un Centro interculturale e formarono il Consiglio delle minoranze unite; nel 1986 si unirono agli attivisti bianchi per spingere l'università a disinvestire le sue partecipazioni da aziende che operavano in Sudafrica.

Nel libro Glasker intreccia due storie parallele: quella di un'università della Ivy League alle prese con le questioni della diversità, dell'istruzione compensativa e del significato di merito e qualificazione; e quella degli studenti neri alle prese con le questioni dell'assimilazione, del separatismo e del pluralismo culturale. Alla fine, sostiene l'autore, gli studenti hanno cercato di preservare la propria cultura, identità e patrimonio etnico distintivo, perseguendo al contempo la mobilità economica verso l'alto. Piuttosto che al separatismo, aspiravano a una forma di biculturalismo che prevedeva l'emancipazione economica senza assimilazione culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558497566
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studenti neri nella torre d'avorio: L'attivismo studentesco afroamericano all'Università della...
Tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli...
Studenti neri nella torre d'avorio: L'attivismo studentesco afroamericano all'Università della Pennsylvania, 1967-1990 - Black Students in the Ivory Tower: African American Student Activism at the University of Pennsylvania, 1967-1990

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)