Studenti in affitto: Come i prestiti garantiti dal governo hanno lasciato generazioni che annegano nel debito universitario

Punteggio:   (4,3 su 5)

Studenti in affitto: Come i prestiti garantiti dal governo hanno lasciato generazioni che annegano nel debito universitario (Tandy Shermer Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame coraggioso e ben studiato dell'industria dei prestiti agli studenti e del loro servizio, presentando intuizioni illuminanti sui problemi che circondano il finanziamento dell'istruzione superiore. Tuttavia, alcuni lettori lo ritengono parziale e lo liquidano come propaganda perché si concentra eccessivamente sulle questioni di genere e di razza piuttosto che sulle cause profonde della crisi dei prestiti agli studenti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni, apre gli occhi e fornisce un'esposizione dettagliata dell'industria dei prestiti agli studenti e del loro servizio.

Svantaggi:

Percepito come parziale e propagandistico, con un'attenzione al genere e alla razza che secondo alcuni lettori distrae dalle questioni più ampie. Alcuni ritengono che manchi la presentazione di soluzioni reali alla crisi dei prestiti agli studenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indentured Students: How Government-Guaranteed Loans Left Generations Drowning in College Debt

Contenuto del libro:

La storia non raccontata di come il programma americano di prestiti agli studenti ha trasformato il perseguimento dell'istruzione superiore in un percorso verso la povertà.

Non sempre ci sono voluti trent'anni per ripagare il costo di una laurea. Elizabeth Tandy Shermer districa la storia che ci ha portato qui e scopre che la storia del debito universitario alle stelle non è solo una storia di buone intenzioni andate male. Infatti, il programma federale di prestiti agli studenti non ha mai dovuto rendere l'università accessibile.

Le prime proposte federali per l'accessibilità ai college cercavano di sostituire le tasse scolastiche con il finanziamento delle istituzioni da parte dei contribuenti. Ma i bianchi del Sud temevano che la riduzione dei costi avrebbe minato la segregazione, i collegi cattolici si opponevano al sostegno statale delle istituzioni laiche, i professori temevano che i fondi federali avrebbero comportato regolamenti che avrebbero ostacolato la libertà accademica e i presidenti delle università d'élite si opponevano all'idea di un'istruzione superiore di massa. Le lotte congressuali della Guerra Fredda finirono per rendere l'accesso più importante dell'economicità. Piuttosto che liberare le università dalla dipendenza dalle tasse scolastiche, il governo creò uno strumento di prestito che rendeva l'università accessibile nel breve periodo, ma ancora più costosa nel lungo periodo, facendo pagare una penale solo agli studenti bisognosi. A metà degli anni Sessanta, mentre i banchieri esitavano di fronte alla prospettiva di un debito non riscosso, il Congresso ha sostenuto i prestiti, provocando un'inflazione vertiginosa delle rette universitarie e generando immensi profitti per i prestatori.

Oggi 45 milioni di americani hanno un debito universitario di oltre 1.500 miliardi di dollari, e gli oneri ricadono in modo sproporzionato sui mutuatari di colore, in particolare sulle donne. I riformatori, nel frattempo, sono stati frustrati da college e istituti di credito troppo ricchi e potenti da contenere. Indentured Students chiarisce che non si tratta di conseguenze impreviste. Il sistema federale dei prestiti agli studenti funziona come previsto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674251489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Studenti in affitto: Come i prestiti garantiti dal governo hanno lasciato generazioni che annegano...
La storia non raccontata di come il programma...
Studenti in affitto: Come i prestiti garantiti dal governo hanno lasciato generazioni che annegano nel debito universitario - Indentured Students: How Government-Guaranteed Loans Left Generations Drowning in College Debt
Capitalismo della cintura del sole - Sunbelt Capitalism
Poche città del Sunbelt hanno bruciato di più o hanno contribuito di più al movimento...
Capitalismo della cintura del sole - Sunbelt Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)