Stuart Hall: La sfida dell'identità culturale

Stuart Hall: La sfida dell'identità culturale (Carola Unterberger-Probst)

Titolo originale:

Stuart Hall: Die Frage der Kulturellen Identitt

Contenuto del libro:

Progetto di ricerca per studenti dell'anno 2003 nell'area tematica Politica - Teoria politica e storia delle idee, voto: 1, Università di Salisburgo, corso: PS: Identitt und Differenz in feminist/political theories of the present, lingua: tedesco, abstract: Secondo Stuart Hall, è la globalizzazione a consolidare il soggetto frammentato nella sua struttura. Come esempio, cita i movimenti migratori che pluralizzano le società occidentali e la commercializzazione del "resto".

Quanto considerano seria questa influenza sulla cultura quotidiana? L'Unione Europea promuove la mobilità e lo scambio culturale tra gli Stati membri con numerosi programmi: semestri all'estero, settimane di scambio culturale, attivismo artistico, espansione economica, ecc. Queste misure contribuiscono davvero in modo significativo al posizionamento a favore dei traduttori rispetto alla tradizione? Le persone portano con sé un bagaglio culturale che disfano a seconda delle opportunità che trovano.

Lo scambio culturale non è solo uno scambio di verità (parola d'ordine: multiculturalismo dei consumatori)? La globalizzazione, così come viene attualmente praticata (cfr. GATS), non è piuttosto un consolidamento di strutture gerarchiche patriarcali che vanno completamente contro un soggetto frammentato, oppure la rete globalizzata offre anche opportunità positive?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783640171583
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stuart Hall: La sfida dell'identità culturale - Stuart Hall: Die Frage der Kulturellen...
Progetto di ricerca per studenti dell'anno 2003...
Stuart Hall: La sfida dell'identità culturale - Stuart Hall: Die Frage der Kulturellen Identitt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)