Stuart Hall: Conversazioni, progetti ed eredità

Stuart Hall: Conversazioni, progetti ed eredità (Julian Henriques)

Titolo originale:

Stuart Hall: Conversations, Projects and Legacies

Contenuto del libro:

Uno sguardo contemporaneo su una delle figure fondanti del campo degli studi culturali.

Questo volume della Goldsmiths Press esamina la carriera del pioniere degli studi culturali Stuart Hall, indagando sulla sua influenza e rivelando aspetti meno noti del suo lavoro. Questi saggi valutano l'eredità del suo particolare marchio di studi culturali e dimostrano come altri studiosi e attivisti abbiano utilizzato il suo pensiero nelle loro ricerche. I colleghi e i collaboratori di Hall valutano i suoi punti di vista teorici e metodologici, il suo impegno nello sviluppo di una forma flessibile di marxismo revisionista e i contributi del suo specifico modo di analisi ai dibattiti pubblici su Thatcherismo, neoliberismo e multiculturalismo. Nel suo contributo, Angela Davis sostiene che il modello di politica, ideologia e razza inizialmente sviluppato da Hall e dai suoi colleghi in Inghilterra continua a risuonare quando viene applicato alla polizia razzializzata in America. Altri saggi si concentrano sui contributi di Hall al dibattito politico contemporaneo e alle questioni di razza, etnia, identità, migrazione e diaspora, e discutono il continuo coinvolgimento di Hall nelle questioni di rappresentazione ed estetica nelle arti visive, in particolare nella fotografia e nel cinema.

Con contributi provenienti dalla Gran Bretagna, dall'Europa, dall'Asia orientale e dall'America settentrionale e latina, il libro offre uno sguardo completo su come, sotto la guida intellettuale di Hall, gli studi culturali britannici si siano trasformati da una forma di conoscenza "locale" al campo di studi internazionale che conosciamo oggi.

Collaboratori

John Akomfrah, Avtar Brah, Charlotte Brunsdon, Iain Chambers, Kuan-Hsing Chen, John Clarke, James Curran, Angela Davis, David Edgar, Lawrence Grossberg, Catherine Hall, Dick Hebdige, Tony Jefferson, Robert Lumley, Mahasiddhi (Roy Peters), Doreen Massey, Angela McRobbie, Caspar Melville, Frank Mort, Michael Rustin, Bill Schwarz, Mark Sealy, Liv Sovik, Lola Young.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906897475
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stuart Hall: Conversazioni, progetti ed eredità - Stuart Hall: Conversations, Projects and...
Uno sguardo contemporaneo su una delle figure...
Stuart Hall: Conversazioni, progetti ed eredità - Stuart Hall: Conversations, Projects and Legacies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)