Strutture narrative nei racconti popolari birmani

Strutture narrative nei racconti popolari birmani (Marlar Lwin Soe)

Titolo originale:

Narrative Structures in Burmese Folk Tales

Contenuto del libro:

Le fiabe popolari della Birmania (oggi conosciuta come Myanmar) sono state conservate per secoli come parte di una lunga tradizione popolare che riflette l'umorismo, il romanticismo e la saggezza birmana. Questo libro fornisce la prima panoramica approfondita delle strutture narrative dei racconti popolari birmani.

Gli studi precedenti sui racconti popolari del Myanmar si sono concentrati sui motivi o sui contenuti narrativi e sulle aree etniche o geografiche, ma hanno tralasciato lo studio dei modelli strutturali che compongono le trame dei diversi tipi di racconti. In questo libro, oltre a identificare gli eventi funzionali nei racconti popolari birmani, si esamina come questi eventi siano collegati in varie strutture di trama che danno origine a diversi tipi di racconti. Gli eventi funzionali identificati nelle fiabe sono classificati in diversi modelli, come ricompensa/punizione, interdizione/violazione, problema/risoluzione, racconti di inganni e fiabe.

Si esamina anche il grado di linearità in termini di relazioni temporali e/o causali tra gli eventi funzionali di un racconto. Attingendo al concetto di significato sequenziale, questo studio mira a spiegare come si sviluppa una trama lineare coerente per una struttura narrativa ben organizzata, anche se la sequenza di eventi in un racconto può non essere identica a quella dell'altro.

Nei casi in cui una sequenza di eventi non segue una traiettoria familiare, l'analisi di questo libro spiega come vengono creati effetti speciali, come l'umorismo. Questo libro non solo contribuisce all'apprezzamento dei racconti popolari birmani e della cultura birmana, ma aiuta anche a comprendere la relazione tra la forma (struttura narrativa), la funzione (scopo sociale) e il campo (contenuto narrativo) dei racconti popolari con la narrazione orale in generale.

Inoltre, l'analisi strutturale dei racconti popolari viene considerata un mezzo, piuttosto che un fine, identificando le aree in cui è possibile condurre ulteriori ricerche. Narrative Structures in Burmese Folk Tales è un riferimento importante e utile per chiunque lavori nel campo degli studi narrativi, della classificazione dei racconti, del folklore e della narrazione orale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604977165
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strutture narrative nei racconti popolari birmani - Narrative Structures in Burmese Folk...
Le fiabe popolari della Birmania (oggi conosciuta come...
Strutture narrative nei racconti popolari birmani - Narrative Structures in Burmese Folk Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)