Strutture condivise, spazi intimi: Abitazioni in Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Strutture condivise, spazi intimi: Abitazioni in Messico (Fernanda Canales)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Shared Structures, Intimate Space: Housing in Mexico

Contenuto del libro:

Un caso di studio che analizza il rapporto tra idee e case, questo libro si concentra su 100 anni di progetti abitativi in Messico: dallo spazio che si trova tra le camere da letto a quello delle strade e della società stessa; dallo spazio che appare per la prima volta come rappresentazione grafica al suo ruolo finale nella definizione delle nostre città.

Questo libro mette in discussione gli strumenti comuni utilizzati per concepire e rappresentare i progetti abitativi. Tenta di riunire i discorsi di diversi autori per tracciare il significato della privacy all'interno di strutture condivise. Il fenomeno globale dell'urbanizzazione di massa, che ha avuto origine in America Latina, si è manifestato in Messico su una scala mai vista e da allora è stato un terreno di sperimentazione per nuove soluzioni abitative e urbane. La diversità geografica, sociale ed economica del Messico costituisce un ottimo esempio delle sfide insite nel soddisfare le esigenze individuali in un mondo sempre più affollato. I disegni e i saggi propongono nuovi modi di guardare alle teorie e agli edifici per ridefinire il legame tra abitazioni e città.

Questa ricerca è incentrata sui disegni di 70 progetti abitativi, creando un linguaggio comune che evidenzia i diversi tentativi di reinventare la casa non come battaglie isolate, ma come parte di una strategia per ripensare il modo in cui vogliamo vivere. Questo libro presenta le voci più importanti che hanno plasmato le grandi città attraverso i progetti abitativi ed esplora il modo in cui le politiche e le idee si trasformano in forma costruita, e come a loro volta gli edifici plasmano le società.

Il libro presenta progetti e teorie di autori come Luis Barrag n, Juan O Gorman, Mario Pani, Tatiana Bilbao, Alberto Kalach e Mauricio Rocha. Include anche opere di Christofer Alexander e Alejandro Aravena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945150883
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

MMX: Architettura e territorio - MMX: Architecture and Territory
Lo Studio MMX è stato fondato nel 2010 come collaborazione con sede a Città del Messico,...
MMX: Architettura e territorio - MMX: Architecture and Territory
Strutture condivise, spazi intimi: Abitazioni in Messico - Shared Structures, Intimate Space:...
Un caso di studio che analizza il rapporto tra idee...
Strutture condivise, spazi intimi: Abitazioni in Messico - Shared Structures, Intimate Space: Housing in Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)