Strutture classificatorie in cinese mandarino

Strutture classificatorie in cinese mandarino (Ning Zhang Niina)

Titolo originale:

Classifier Structures in Mandarin Chinese

Contenuto del libro:

Questa monografia affronta le questioni sintattiche fondamentali delle costruzioni classificatorie, basandosi su uno studio approfondito di una tipica lingua classificatoria, il cinese mandarino. Dimostra che il contrasto tra conteggio e massa non è binario.

Esistono invece due caratteristiche attestate in modo indipendente: La numerabilità, la capacità di un sostantivo di combinarsi direttamente con un numero, e la delimitabilità, la capacità di un sostantivo di essere modificato da un modificatore delimitativo, come la dimensione, la forma o il modificatore di confine. Sebbene tutti i sostantivi in cinese siano sostantivi non numerici, esiste ancora un contrasto massa/non massa, con i sostantivi di massa selezionati da classificatori individuanti e i sostantivi non di massa selezionati da classificatori individuali. Alcune lingue hanno solo le controparti dei classificatori individuanti cinesi, altre hanno solo le controparti dei classificatori individuali cinesi e altre ancora non hanno controparti né dei classificatori individuali né di quelli individuanti del cinese.

Il libro riporta anche che la pluralità delle unità può essere espressa da classificatori reduplicativi nella lingua. Inoltre, per la costituzione di un'espressione numerale, un classificatore individuale, individuante o di tipo si combina prima con il sostantivo e poi il numero viene integrato; ma un classificatore partitivo o collettivo, come una parola di misura, si combina prima con il numero, prima che il sostantivo venga integrato nell'intera struttura nominale.

Inoltre, il libro identifica le posizioni sintattiche dei vari usi dei classificatori nella lingua. Un classificatore si trova in una posizione funzionale di testa che ha una dipendenza con un numerale, o in una posizione che ha una dipendenza con un quantificatore generico o esistenziale, o in una posizione che rappresenta il contrasto singolare-plurale, o in una posizione che autorizza un modificatore delimitativo quando il classificatore si trova in un composto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110488050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strutture classificatorie in cinese mandarino - Classifier Structures in Mandarin Chinese
Questa monografia affronta le questioni sintattiche...
Strutture classificatorie in cinese mandarino - Classifier Structures in Mandarin Chinese
Coordinazione nella sintassi - Coordination in Syntax
La coordinazione nella sintassi è una parte importante dell'analisi della struttura della frase. Niina Ning Zhang...
Coordinazione nella sintassi - Coordination in Syntax

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)