Strutturare la povertà nella città del vento: Autonomia, virtù e isolamento nella Chicago post-incendio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Strutturare la povertà nella città del vento: Autonomia, virtù e isolamento nella Chicago post-incendio (E. Black Joel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Structuring Poverty in the Windy City: Autonomy, Virtue, and Isolation in Post-Fire Chicago

Contenuto del libro:

Il grande incendio di Chicago dell'ottobre 1871 distrusse 2.600 ettari e lasciò decine di migliaia di persone senza alloggio, cibo, carburante o vestiti. All'indomani dell'incendio, il sindaco affidò tutti i compiti di soccorso all'élite commerciale della Chicago Relief and Aid Society. Come dimostra il provocatorio studio di Joel E. Black, si trattò di una decisione cruciale, che garantì che la ricostruzione fisica di Chicago fosse accompagnata da un'altrettanto ambiziosa ricostruzione dei poveri della città, mentre riformatori, scienziati sociali e giornalisti si proponevano di interpretare e definire le popolazioni disoccupate, in fuga e in migrazione di Chicago. Ciò che emerse da questo sforzo fu una nuova forma di autorità sociale e quasi-governativa basata sulla povertà, una rete di teorie e pratiche politiche e legali radicate nelle condizioni dei poveri. Questa autorità è il soggetto di Structuring Poverty in the Windy City.

Nei decenni successivi all'incendio di Chicago, il processo iniziato dalla Relief and Aid Society si sarebbe espanso verso l'esterno: dagli uomini senza lavoro alle lavoratrici, fino agli immigrati afroamericani del sud, ognuno dei quali è definito e definisce la povertà. Attingendo a giornali locali, riviste, commissioni, decisioni e documenti legali provenienti dagli archivi di Chicago, Black racconta le storie di "vagabondi", lavoratori del sesso e migranti intrappolati nelle strutture della povertà.

Descrive anche l'ordine legale e sociale che costringeva la loro riforma a rispettare le regole di quell'ordine stesso. Nel rivelare il ruolo centrale degli impoveriti nella creazione di un ordine giuridico, il libro di Black sottolinea l'effetto delle idee sociali sul pensiero giuridico, che si è riflesso nelle politiche del New Deal e, ancora oggi, nelle politiche di povertà e ingegneria sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700628018
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strutturare la povertà nella città del vento: Autonomia, virtù e isolamento nella Chicago...
Il grande incendio di Chicago dell'ottobre 1871...
Strutturare la povertà nella città del vento: Autonomia, virtù e isolamento nella Chicago post-incendio - Structuring Poverty in the Windy City: Autonomy, Virtue, and Isolation in Post-Fire Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)