Struttura ed evoluzione delle stelle

Punteggio:   (5,0 su 5)

Struttura ed evoluzione delle stelle (J. Eldridge J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua chiarezza e la sua utilità nella preparazione di corsi ed esami relativi all'evoluzione stellare, soprattutto per i laureandi e gli specializzandi. Tuttavia, presenta dei limiti nella copertura di alcuni argomenti in dettaglio.

Vantaggi:

Copre una parte significativa del corso, utilizza una notazione coerente con gli appunti delle lezioni, fornisce buone domande di esercitazione, ideale per acquisire conoscenze sull'evoluzione stellare, molto leggibile, adatto sia a livello universitario che postuniversitario.

Svantaggi:

Non tratta in modo approfondito le rotazioni stellari, i venti e la sismologia e accenna solo brevemente alle pulsazioni; è necessaria una conoscenza di base della matematica e della fisica di livello universitario.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Structure and Evolution of Stars

Contenuto del libro:

Le stelle sono i costituenti fondamentali dell'Universo. Sono i primi oggetti che vediamo nel cielo notturno, dominano la luce prodotta nella nostra e nelle altre galassie e la nucleosintesi nelle stelle produce tutti gli elementi più pesanti dell'elio.

La conoscenza delle stelle e della loro evoluzione è fondamentale per comprendere altri oggetti astrofisici, dai buchi neri e dalle galassie all'Universo stesso. La struttura di una stella può essere descritta matematicamente da equazioni differenziali derivate dai principi dell'idrodinamica, della teoria elettromagnetica, della termodinamica, della meccanica quantistica, della fisica atomica e nucleare. Le equazioni di base di una stella sferica sono derivate in dettaglio a un livello accessibile.

Gli argomenti trattati comprendono le modalità di trasporto dell'energia, l'equazione di stato, la fisica delle sorgenti di opacità e le reazioni nucleari. Vengono inoltre trattati il teorema del viriale, le sfere di gas politropiche e i principi dell'omologia e viene delineata la procedura per la soluzione numerica delle equazioni.

Il libro ripercorre l'evoluzione delle stelle dalla loro sequenza principale attraverso l'esaurimento dei vari combustibili nucleari fino ai punti finali dell'evoluzione e introduce anche il tema delle stelle binarie interagenti. L'obiettivo è quello di portare il lettore dai principi fisici di base alle porte della ricerca attuale sugli interni stellari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783265794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite e morte delle stelle massicce (Iau S329) - The Lives and Death-Throes of Massive Stars (Iau...
La ricerca sulle stelle massicce sta attraversando...
Vite e morte delle stelle massicce (Iau S329) - The Lives and Death-Throes of Massive Stars (Iau S329)
Struttura ed evoluzione delle stelle - The Structure and Evolution of Stars
Le stelle sono i costituenti fondamentali dell'Universo. Sono i...
Struttura ed evoluzione delle stelle - The Structure and Evolution of Stars
La struttura e l'evoluzione delle stelle - The Structure and Evolution of Stars
Le stelle sono i costituenti fondamentali dell'Universo...
La struttura e l'evoluzione delle stelle - The Structure and Evolution of Stars
Il rischio morale - Moral Hazard
Autosacrificio per salvare il pianeta. L'anno è il 2065. In seguito a uno strano incontro con una donna misteriosa, Brian, un dentista annoiato e...
Il rischio morale - Moral Hazard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)