Struttura delle clausole e aggettivi nelle lingue austronesiane

Struttura delle clausole e aggettivi nelle lingue austronesiane (Hans-Martin Grtner)

Titolo originale:

Clause Structure and Adjuncts in Austronesian Languages

Contenuto del libro:

Clause Structure and Adjuncts in Austronesian Languages" è una raccolta di articoli dedicati all'analisi sintattica delle strategie di modifica e di estrazione nelle lingue austronesiane come il kavalan, il malgascio, il niueano, il seediq e il tagalog. Scritto da alcuni dei più importanti studiosi del settore, chiarisce lo status categoriale e strutturale della frase, nonché il comportamento scopico degli avverbi a livello di frase, i vincoli d'ordine sui modificatori aggettivali e la natura delle dipendenze non limitate nell'interazione con i sistemi vocalici di tipo filippino.

L'ipotesi dell'ordinamento universale degli avverbi di Guglielmo Cinque e l'attuale lavoro sul movimento dei resti servono come punti di riferimento teorici. In particolare, il libro contiene un'analisi degli avverbi VP inferiori in Kavalan come verbi seriali (Chang), una difesa di due tipi di teste avverbiali in Seediq (Holmer), un resoconto delle possibili serializzazioni interne al DP in Niuean in termini di movimento dei resti (Kahnemuyipour Massam), un appello per un ordinamento relativo, relativo, basato sull'ordinamento degli avverbi in tagalog (Kaufman), un approccio clefting alle dipendenze illimitate in malgascio (Potsdam), una valutazione critica dei vincoli sul movimento dei resti applicati all'ordinamento degli avverbi in malgascio (Thiersch) e un'analisi del sistema vocale malgascio sulla base della dislocazione a sinistra dei clitici (Travis). L'introduzione dei curatori è una rassegna critica del contesto empirico e teorico di riferimento.

Una parte sostanziale dei fatti empirici è presentata qui per la prima volta e il libro ispirerà ulteriori indagini sistematiche sugli aspetti spesso trascurati delle strategie modificative nelle lingue austronesiane. Il libro sarà utile ai linguisti interessati all'analisi sintattica contemporanea e a tutti coloro che cercano una comprensione più profonda delle proprietà formali dell'austronesiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110190052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Struttura delle clausole e aggettivi nelle lingue austronesiane - Clause Structure and Adjuncts in...
Clause Structure and Adjuncts in Austronesian...
Struttura delle clausole e aggettivi nelle lingue austronesiane - Clause Structure and Adjuncts in Austronesian Languages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)