Struttura del suono e cambiamento del suono

Struttura del suono e cambiamento del suono (Rebecca Morley)

Titolo originale:

Sound structure and sound change

Contenuto del libro:

La ricerca in linguistica, come nella maggior parte degli altri settori scientifici, viene solitamente affrontata in modo modulare, restringendo il campo d'indagine per consentire una maggiore profondità di studio. Questo è necessario e produttivo per un argomento così ampio e complesso come il linguaggio umano.

Tuttavia, proprio perché il linguaggio è un sistema complesso, legato alla percezione, all'apprendimento, alla memoria e all'organizzazione sociale, il presupposto della modularità può anche essere un ostacolo alla comprensione del linguaggio a un livello più profondo. Questo libro esamina le conseguenze dell'applicazione della non-modularità lungo due dimensioni: quella temporale e quella cognitiva. Lungo la dimensione temporale, i domini sincronici e diacronici sono collegati dal requisito che i cambiamenti sonori devono portare a stati linguistici vitali e stabili.

Lungo la dimensione cognitiva, il cambiamento e la variazione del suono sono collegati alla percezione e alla produzione del parlato, richiedendo trasformazioni non banali tra le rappresentazioni acustiche e articolatorie.

L'obiettivo metodologico di questo lavoro è la modellazione computazionale. Formalizzando e implementando i resoconti teorici, la modellazione può mettere in luce le lacune teoriche e le ipotesi nascoste.

Per farlo, è necessario valutare formalmente l'equivalenza funzionale di specifiche scelte implementative e la loro corrispondenza con le strutture teoriche. Questo libro applica questo approccio analitico a una serie di modelli implementati di cambiamento del suono. Man mano che si scoprono incongruenze teoriche, si propongono possibili soluzioni, costruendo in modo incrementale un insieme di proprietà sufficienti per un modello funzionante.

Dato che la coerenza teorica interna è garantita, questo modello corrisponde a una teoria esplicativamente adeguata. E poiché sono necessari collegamenti espliciti tra i moduli, si tratta di una teoria non solo del cambiamento del suono, ma di molti aspetti della competenza fonologica. Il libro evidenzia due aspetti del lavoro di modellazione che ricevono relativamente poca attenzione: la mappatura formale dal modello alla teoria e la scalabilità del modello dimostrativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783961101917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Struttura del suono e cambiamento del suono - Sound structure and sound change
La ricerca in linguistica, come nella maggior parte degli altri...
Struttura del suono e cambiamento del suono - Sound structure and sound change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)