Strumenti, tessuti e contesti: Indagine sulla produzione tessile nell'età del bronzo dell'Egeo e del Mediterraneo orientale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Strumenti, tessuti e contesti: Indagine sulla produzione tessile nell'età del bronzo dell'Egeo e del Mediterraneo orientale (Andersson Strand Eva)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un riscontro positivo per il suo contenuto affascinante e le eccellenti informazioni, in particolare nel campo dell'archeologia tessile. I lettori hanno apprezzato la qualità dei materiali e delle illustrazioni del libro.

Vantaggi:

Contenuto affascinante, ottime informazioni, produzione di alta qualità con buone illustrazioni, arrivo tempestivo.

Svantaggi:

Nessuna menzione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tools, Textiles and Contexts: Investigating Textile Production in the Aegean and Eastern Mediterranean Bronze Age

Contenuto del libro:

La produzione tessile è uno dei mestieri più importanti delle società dell'età del bronzo dell'Egeo e del Mediterraneo orientale e il recente lavoro interdisciplinare e collaborativo offre nuove prospettive cruciali in questo campo. Il nuovo e aggiornato catalogo di reperti archeologici tessili qui presentato dimostra chiaramente, anche a partire dai pochi reperti esistenti, che la conoscenza dell'uso delle fibre e delle elaborate tecniche tessili utilizzate per produrre tessuti di diverse qualità era ben sviluppata.

L'analisi funzionale delle fusaiole e dei pesi dei telai può essere esplorata attraverso l'archeologia sperimentale che impiega metodologie di nuova concezione. I risultati portano nuovi spunti di riflessione sui tipi di tessuto che potenzialmente potevano essere prodotti da questi strumenti. Si tratta di un aspetto molto pertinente, poiché gli strumenti tessili costituiscono spesso il tipo di prova più importante e abbondante per le varie fasi della produzione tessile nella documentazione archeologica.

La combinazione di archeologia sperimentale, analisi degli strumenti tessili e dei contesti di ritrovamento consente di discutere la natura della produzione tessile in siti, regioni e periodi diversi. Una collaborazione tra archeologi specializzati nei loro siti e specialisti di strumenti tessili ha prodotto serie di dati su un gran numero di strumenti tessili provenienti da diversi insediamenti dell'Età del Bronzo, tra cui Khania, Malia, Midea, Tirinto, Troia e Tel Kabri. I risultati di queste analisi forniscono una visione unica sia dei processi di produzione sia, in modo significativo, della gamma di tipi di tessuti che potevano essere prodotti in siti specifici. Questi risultati illustrano l'impatto centrale, sociale ed economico della produzione tessile nelle società dell'età del bronzo dell'Egeo e del Mediterraneo orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strumenti, tessuti e contesti: Indagine sulla produzione tessile nell'età del bronzo dell'Egeo e del...
La produzione tessile è uno dei mestieri più...
Strumenti, tessuti e contesti: Indagine sulla produzione tessile nell'età del bronzo dell'Egeo e del Mediterraneo orientale - Tools, Textiles and Contexts: Investigating Textile Production in the Aegean and Eastern Mediterranean Bronze Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)