Strumenti musicali della Bibbia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Strumenti musicali della Bibbia (Jeremy Montagu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Musical Instruments of the Bible

Contenuto del libro:

Per tutti coloro che hanno letto la Bibbia e si sono chiesti cosa fosse davvero l'arpa di Davide o il sackbut e la cornetta di Nabucodonosor, Jeremy Montagu, curatore in pensione della Bate Collection of Historical Instruments di Oxford, ha composto un'indagine e una spiegazione incredibilmente approfondite degli strumenti musicali che costellano le pagine del libro più sacro della civiltà occidentale. Si tratta di uno studio dettagliato di tutti gli strumenti musicali citati nella Bibbia, utilizzando le risorse della linguistica, dell'organologia e dell'etnomusicologia per identificarli e descriverli.

Ogni riferimento a uno strumento è annotato e tutti gli errori di traduzione sono corretti. La Bibbia, così come la conosciamo in inglese, è una traduzione e la storia delle traduzioni bibliche in aramaico, greco, latino e altre lingue è una storia di congetture. La sostituzione degli strumenti musicali dell'epoca del traduttore con quelli dell'autore originale è tanto comune quanto trascurata.

Giubilo non aveva un organo, né Davide un'arpa.

Questo libro utilizza tutte le risorse disponibili per stabilire cosa fosse realmente ogni strumento, che aspetto avesse e come venisse suonato ed è organizzato nello stesso ordine della Bibbia di Re Giacomo, con la spiegazione delle differenze rispetto alle altre versioni in inglese. Oltre a una bibliografia completa, sono presenti tre indici.

Il primo è quello delle citazioni bibliche, in modo che il lettore possa verificare ogni menzione nella Bibbia a partire dal capitolo e dal versetto. Il secondo è una citazione parallela quadrilingue in ebraico, greco, latino e inglese, in modo da poter effettuare un controllo incrociato di ogni riferimento. Il terzo è un indice generale.

Le quattro lingue bibliche, ebraico, aramaico, greco e latino, sono utilizzate al meglio e i testi originali sono citati frequentemente. Sono presenti 18 illustrazioni, alcune delle quali sono reperti archeologici, altre parallele etnografiche e una dell'unico strumento biblico ancora in uso: il corno d'ariete che fece crollare le mura di Gerico. Strumenti musicali della Bibbia è perfetto per i dipartimenti universitari di teologia e religione comparata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810842823
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo Shofar: Storia e uso - The Shofar: Its History and Use
In Lo Shofar: Its History and Use, Jeremy Montagu offre uno studio dettagliato del corno d'ariete...
Lo Shofar: Storia e uso - The Shofar: Its History and Use
Strumenti musicali della Bibbia - Musical Instruments of the Bible
Per tutti coloro che hanno letto la Bibbia e si sono chiesti cosa fosse davvero l'arpa di...
Strumenti musicali della Bibbia - Musical Instruments of the Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)