Strumenti di rame e modelli di utensili dell'Antico Regno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Strumenti di rame e modelli di utensili dell'Antico Regno (Martin Odler)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Old Kingdom Copper Tools and Model Tools

Contenuto del libro:

L'Antico Regno d'Egitto (Dinastie 4-6, circa 2600-2180 a.C.) è famoso per essere stato il periodo dei costruttori delle più grandi piramidi egizie. È generalmente accettato che le prove sull'uso di utensili in lega di rame di quest'epoca siano scarse.

Martin Odler raccoglie le prove testuali, iconografiche e paleografiche ed esamina i manufatti dell'Antico Regno per rivedere questa opinione sull'uso di utensili in lega di rame e di utensili modello. Inoltre, fornisce definizioni aggiornate delle classi di utensili e dei kit di utensili, insieme al contesto del loro utilizzo. Oltre a rari esemplari di utensili a grandezza naturale, i più grandi corpora di materiale sono stati conservati sotto forma di utensili modello nei corredi funerari dell'élite dell'Antico Regno ed erano probabilmente simboli del loro potere di commissionare e finanziare lavori artigianali.

Inoltre, le dimensioni e l'elaborazione degli utensili modello erano probabilmente legate allo status sociale delle persone sepolte. La divisione di lunga data nella letteratura egittologica tra utensili a grandezza naturale e utensili modello viene messa in discussione.

Le fonti antiche consentono inoltre di dimostrare che la conservazione della cultura materiale dell'Antico Regno dipendeva in larga misura da una selezione consapevole operata all'interno della cultura passata, con contesti insediativi e funerari completamente diversi e una vistosa assenza di armi. Il volume è completato da casi di studio co-autoriali sull'archeometallurgia di manufatti selezionati dell'Antico Regno nella collezione del Museo Egizio dell'Università di Lipsia, sulla morfometria delle lame di adze dell'Antico Regno e sui ritrovamenti di vasi in pietra e ceramica associati ai ritrovamenti dei cosiddetti utensili modello dell'Antico Regno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784914424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strumenti di rame e modelli di utensili dell'Antico Regno - Old Kingdom Copper Tools and Model...
L'Antico Regno d'Egitto (Dinastie 4-6, circa...
Strumenti di rame e modelli di utensili dell'Antico Regno - Old Kingdom Copper Tools and Model Tools
Connessioni invisibili: Un'analisi archeometallurgica della metallurgia dell'età del bronzo del...
Il Museo Egizio dell'Università di Lipsia possiede...
Connessioni invisibili: Un'analisi archeometallurgica della metallurgia dell'età del bronzo del Museo Egizio dell'Università di Lipsia - Invisible Connections: An Archaeometallurgical Analysis of the Bronze Age Metalwork from the Egyptian Museum of the University of Leipzig

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)