Strumenti di pietra dell'Arabia preistorica: Documenti della sessione speciale del Seminario di Studi Arabi tenutasi il 21 luglio 2019: Supplemento al Proceedi

Strumenti di pietra dell'Arabia preistorica: Documenti della sessione speciale del Seminario di Studi Arabi tenutasi il 21 luglio 2019: Supplemento al Proceedi (H. Hilbert Yamandu)

Titolo originale:

Stone Tools of Prehistoric Arabia: Papers from the Special Session of the Seminar for Arabian Studies Held on 21 July 2019: Supplement to the Proceedi

Contenuto del libro:

Durante il Seminario di Studi Arabi tenutosi a Leida (luglio 2019), si è tenuta una sessione speciale di un giorno sugli utensili in pietra dell'Arabia preistorica.

Gli utensili in pietra sono generalmente associati ai periodi archeologici più antichi dell'esistenza umana, il Paleolitico, e sono le vestigia più durature delle attività produttive dei nostri antenati. In Arabia, gli utensili in pietra (o litici) si trovano sulle superfici sgonfie vicino agli affioramenti di materia prima, in alto sulla cima delle montagne e in profondità nelle valli e nelle terrazze, sui relitti lacustri nel cuore dei numerosi mari di sabbia e persino sott'acqua.

Per molto tempo, tuttavia, le testimonianze archeologiche stratificate sono state rare e lo sviluppo di quadri cronologici ha rappresentato una sfida. Le scoperte effettuate da progetti archeologici internazionali condotti in Arabia negli ultimi anni hanno dato un contributo fondamentale al campo. L'indagine archeologica sulle origini dell'uomo nella Penisola Arabica e una migliore comprensione della diversificazione culturale nel corso della preistoria ne sono un buon esempio.

L'interpretazione dei nuovi reperti fornisce scenari alternativi su come le popolazioni umane preistoriche hanno interagito con i diversi paesaggi dell'Arabia, suggerendo che la Penisola non è stata solo un crocevia o una superstrada di espansione per gli esseri umani anatomicamente moderni, ma ha anche funzionato come habitat umano per tutto il Pleistocene. Il presente supplemento al volume 50 degli Atti del Seminario di Studi Arabi affronta questi e molti altri interessi particolarmente emergenti sul passato profondo della Penisola Arabica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789697377
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:205

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strumenti di pietra dell'Arabia preistorica: Documenti della sessione speciale del Seminario di...
Durante il Seminario di Studi Arabi tenutosi a...
Strumenti di pietra dell'Arabia preistorica: Documenti della sessione speciale del Seminario di Studi Arabi tenutasi il 21 luglio 2019: Supplemento al Proceedi - Stone Tools of Prehistoric Arabia: Papers from the Special Session of the Seminar for Arabian Studies Held on 21 July 2019: Supplement to the Proceedi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)