Strumenti daltonici: Tecnologie globali del potere razziale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Strumenti daltonici: Tecnologie globali del potere razziale (Marzia Milazzo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta la natura complessa e ricca di sfumature del razzismo e critica le idee prevalenti sul daltonismo e sulla supremazia bianca. Il libro affronta vari temi ed esempi tratti da contesti diversi per esplorare il modo in cui il razzismo viene perpetuato sia in modo palese che sottile. Pur fornendo spunti preziosi e incoraggiando il pensiero critico, alcuni lettori hanno trovato le generalizzazioni dell'autore sul razzismo a volte eccessivamente semplicistiche.

Vantaggi:

Impegna in una discussione completa e stimolante sul razzismo e sul daltonismo.
Offre preziose intuizioni e critiche sulle prospettive transnazionali e storiche del razzismo.
Incoraggia i lettori a riflettere criticamente sulla loro percezione della razza e del razzismo.
L'autore dimostra coraggio nell'affrontare un argomento tabù e controverso.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che le generalizzazioni dell'autore sul razzismo e sui bianchi fossero eccessivamente semplificate.
La lunghezza e la complessità dell'introduzione possono risultare sconcertanti per alcuni lettori.
Alcune affermazioni fatte nel libro sembrano mancare di sfumature, in particolare per quanto riguarda le motivazioni degli individui in relazione al razzismo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Colorblind Tools: Global Technologies of Racial Power

Contenuto del libro:

Uno studio sull'anti-blackness e sulla supremazia bianca in quattro continenti dimostra che il daltonismo non è né una novità né un sottotipo di ideologia razzista, ma una tecnologia costitutiva del razzismo.

In Colorblind Tools, Marzia Milazzo offre un resoconto transnazionale dell'anti-bianco e della supremazia bianca che si oppone all'enfasi dominante sul cambiamento storico che pervade l'attuale teoria razziale. Questa enfasi sul cambiamento, sostiene l'autrice, non tiene conto delle lezioni critiche del passato.

Mettendo insieme un vasto archivio di testi sulla razza prodotti in Brasile, Cuba, Messico, Panama, Stati Uniti e Sudafrica, provenienti da diverse discipline e generi, Milazzo scopre le continuità transnazionali del razzismo strutturale e del discorso della supremazia bianca dall'inizio della modernità coloniale a oggi. Nel processo, la studiosa traccia il funzionamento globale di quelli che definisce strumenti "colorblind": tecnologie e strategie che allo stesso tempo camuffano e riproducono la dominazione bianca. Esaminando la difesa della schiavitù nella Colonia del Capo da parte di Rijno van der Riet, i discorsi sulla mescolanza razziale nell'eugenetica latinoamericana e i loro riverberi nella teoria contemporanea, le insidie dell'"antirazzismo" bianco o l'estetica indigenista chicana, Milazzo illustra come i bianchi disconoscano collettivamente il razzismo per mantenere il potere attraverso i confini nazionali e come le logiche anti-nere e daltoniche possano essere riprodotte anche in alcune letterature decoloniali. Lo studio innovativo di Milazzo dimostra che il daltonismo non è una novità, né un sottotipo di ideologia razzista o un segno distintivo della nostra epoca. È una tecnologia costitutiva del razzismo, uno strumento di cui il padrone non può fare a meno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810145269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strumenti daltonici: Tecnologie globali del potere razziale - Colorblind Tools: Global Technologies...
Uno studio sull'anti-blackness e sulla supremazia...
Strumenti daltonici: Tecnologie globali del potere razziale - Colorblind Tools: Global Technologies of Racial Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)