Striscia: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Striscia: Poesie (Jessica Abughattas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Strip: Poems

Contenuto del libro:

“Il mistero che Abughattas compone si muove sempre verso un'impossibile liberazione dell'io dalle sue numerose cornici. Eppure, fotogramma dopo fotogramma... sospende la nostra incredulità, cataloga quelle potenzialità in un'America sempre pronta a girare, dirigere e produrre il film di se stessa. Strip è “innamorato della possibilità”, “in lode di qui sono, qui sono stato”, in stile USA. Strip celebra il corpo - la sua ascesa e la sua caduta, il suo flusso e riflusso, in un carnevale di feste - senza sosta, senza vergogna, alla ricerca di una via d'uscita.... Anche se Abughattas afferma che “a volte non riesco a credere di avere un corpo”, le sue poesie pullulano di consapevolezza dell'inevitabile centralità del corpo nelle nostre vite: nel modo in cui vediamo le nostre vite e nel modo in cui le vedono gli altri.

Nel modo in cui progrediscono e in cui finiscono.

Nel modo in cui diventano significative e nel modo in cui vengono spogliate di significato. E nessuna spogliazione sfugge alla memoria. Che si tratti di espropriazione o di sessualità, di ammirazione o di pietà, Abughattas tratta il corpo con candore e pregnanza.... I momenti più sorprendenti delle poesie di Abughattas, tuttavia, non dipendono da dettagli scioccanti o intimi, ma dall'io che si allontana dal sé, abbandona l'ego e guarda verso l'esterno. Cerca di vedere qualcos'altro, di sfuggire alle costrizioni del corpo”.

--Fady Joudah e Hayan Charara, dalla Prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682261484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:74

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Striscia: Poesie - Strip: Poems
“Il mistero che Abughattas compone si muove sempre verso un'impossibile liberazione dell'io dalle sue numerose cornici. Eppure,...
Striscia: Poesie - Strip: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)