Stringere le mani al diavolo: Il fallimento dell'umanità in Ruanda

Punteggio:   (4,6 su 5)

Stringere le mani al diavolo: Il fallimento dell'umanità in Ruanda (Romo Dallaire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Shake Hands with the Devil: The Failure of Humanity in Rwanda è un resoconto potente ed emozionante dell'esperienza del generale Roméo Dallaire come comandante della missione ONU durante il genocidio del Ruanda. Il libro mette in luce il fallimento della comunità internazionale nel prevenire il genocidio, le lotte di Dallaire con la burocrazia e il profondo impatto psicologico degli eventi a cui ha assistito. Sebbene la narrazione sia avvincente e personale, il contenuto grafico e la complessità potrebbero risultare ostici per alcuni lettori.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce una prospettiva unica e di prima mano sul genocidio ruandese. I lettori apprezzano la narrazione candida ed emotiva di Dallaire, così come la sua chiara condanna dei fallimenti politici che hanno permesso il genocidio. Il libro è ricco di dettagli, il che lo rende un documento storico significativo, e l'intensa esperienza emotiva lascia un impatto duraturo sui lettori.

Svantaggi:

La natura grafica delle descrizioni può essere inquietante e potrebbe non essere adatta a tutti i lettori. Alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura di Dallaire meno avvincente e hanno notato che la struttura cronologica lo rende a volte noioso. Il libro contiene anche molti acronimi e nomi che possono confondere i lettori che non hanno familiarità con il contesto. Inoltre, l'attenzione al racconto personale di Dallaire può rendere a volte difficile cogliere il quadro più ampio del genocidio.

(basato su 303 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shake Hands with the Devil: The Failure of Humanity in Rwanda

Contenuto del libro:

Per la prima volta negli Stati Uniti arriva la storia tragica e profondamente importante del leggendario generale canadese che "guardò mentre il diavolo prendeva il controllo del paradiso terrestre e si nutriva del sangue delle persone che avremmo dovuto proteggere". Quando Romeo Dallaire fu chiamato a servire come comandante della Missione di assistenza delle Nazioni Unite per il Ruanda, credeva che il suo compito fosse quello di aiutare due parti in guerra a raggiungere la pace che entrambe desideravano.

Invece, fu esposto alla più barbara e caotica manifestazione di guerra civile e genocidio dell'ultimo decennio, osservando in soli cento giorni l'uccisione di oltre ottocentomila ruandesi. Con poche truppe, il suo ingegno e il suo coraggio per dirigere i suoi sforzi, Dallaire salvò migliaia di persone, ma il suo appello per un maggiore sostegno da parte dell'organismo mondiale cadde nel vuoto.

In Shake Hands with the Devil, il generale Dallaire ricrea la terribile storia che la comunità mondiale ha scelto di ignorare. Racconta anche la sua progressione da fiducioso guerriero del freddo a devastato comandante delle Nazioni Unite, e infine a generale in pensione che lotta dolorosamente, e pubblicamente, per superare il disturbo da stress post-traumatico - l'ufficiale di più alto grado che abbia mai condiviso tali esperienze con i lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786715107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stringere le mani al diavolo: Il fallimento dell'umanità in Ruanda - Shake Hands with the Devil: The...
Per la prima volta negli Stati Uniti arriva la...
Stringere le mani al diavolo: Il fallimento dell'umanità in Ruanda - Shake Hands with the Devil: The Failure of Humanity in Rwanda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)